4 trattorie di una volta dove sentirsi a casa, tutte in provincia di Pavia

Le trattoria di una volta sono quei posti che, quando entri, vieni catapultato in un’atmosfera retro, con quartini di vino, tovagliette e affogato al caffè, come il più tradizionale pranzo dai nonni.

Vi consigliamo 4 trattorie di una volta vicino a Pavia dove mangiare molto e spendere poco:

Trattoria Achilli

Per ritrovare il sapore dei cibi della nonna non potete non provare la Trattoria Achilli a Pavia, zona policlinico San Matteo.

Il  locale è old style, come erano le trattorie di una volta, e il menù è semplice con i cibi del territorio. Le porzioni sono decisamente abbondanti, insomma come a casa della nonna, e il prezzo è sbalorditivo.

Trattoria Achilli
Via Gaspare Aselli 5 Pavia
Telefono: +39 0382525502

Il Vecchio Usignolo

Il Vecchio Usignolo, si trova a Sairano una frazione di Zinasco, paesino a circa 10 Km da Pavia.
Il locale che si presenta come un tipico bar/trattoria di paese e, appena varchi la soglia, capisci che hai fatto la scelta giusta.

Non esiste il menù, è il cameriere stesso che elenca al tavolo i piatti del giorno.L’antipasto è fisso e consiste in affettati misti, prosciutto cotto, prosciutto crudo, coppa e salame crudo, accompagnati da funghetti sott’olio, insalata di fagioli e frittatina. I piatti sono semplici e gustosi e la sensazione è la stessa di quando andavi a mangiare dalla nonna.

Il prezzo è sorpendente.

Il Vecchio Usignolo
Via G. Matteotti, 38, Zinasco PV
+39 0382914538

La Locanda del Grillo Parlante

La locanda si trova a una manciata di chilometri da Borgo Priolo.
L’arredamento è quello originale degli anni 60 e la cucina è quella autentica casalinga.

L’antipasto è a buffet e, oltre ai salumi della zona, comprende nervetti, peperoni, olive, würstel, melanzane e zucchine grigliate, pomodori, insalata russa e focaccine. I prodotti utilizzati sono tutti a Km0, alcuni ricercati personalmente per le colline circostanti.

La Locanda del Grillo Parlante
Frazione Fornace, 26, Fornace PV
+39 3927313023

Trattoria da Pasquale

La Trattoria da Pasquale si trova a Parasacco, un piccolo paese in piena valle del Ticino a poca distanza dal ponte di barche di Bereguardo.

Le ricette sono quelle della tradizione lombarda.
E’ uno dei pochi posti dove si possono ancora trovare le bottine, un prelibato e raro pesciolino che vive solo in acqua di sorgente, che vengono cucinate fritte. E’ possibile mangiare anche le rane fritte

Trattoria da Pasquale
Via Borgo San Siro 1, Parasacco
+39 0382818496

Ti potrebbe interessare anche: