Trattoria La Pesa a Cava Manara, genuinità, semplicità e tradizione

Un po’ per intuito, e forse anche un po’ per amore di scoprire sempre vecchie trattorie, un venerdì sera di inizio autunno ci rechiamo per la prima volta alla Trattoria La Pesa a Cava Manara.

La Pesa si trova proprio sulla statale, uno di quei posti che ci si passa davanti mille volte e alla fine non ci si fa più caso.

Il locale si trova in una ex pesa pubblica, ancora presente all’esterno. Una volta entrati ci rendiamo subito conto che l’ambiente è semplice e genuino, proprio quello che stavamo cercando.

Sul bancone un menù propone le prossime cene a tema e ci cade subito l’occhio su una cena a base di rane. La domanda viene spontanea: Ci sono ancora le rane? Entriamo subito in sintonia con il proprietario, una persona cordiale e competente, attenta al cliente e difficilmente replicabile in altri ristoranti della zona.

La cucina è casalinga nel senso più positivo del termine, e il territorio la fa da padrone.

Iniziamo la cena con un affettato misto accompagnato da sott’oli di prim’ordine e da gnocco fritto. Gli antipasti ci vengono presentati e serviti con stile. Indiscutibile la qualità degli affettati e della salsa verde che ci fa sempre tornare il sorriso.

Come primo scegliamo un risotto ai porcini e tartufo nero dell’Oltrepò pavese. Al dente e all’onda, ben mantecato, praticamente perfetto.

Saltiamo il secondo, nonostante le proposte di carne ci tentassero molto, e passiamo direttamente al dolce: un semifreddo al pistacchio accompagnato da un bicchiere di bargnolino per concludere in bellezza.

Trattoria in tutti i sensi; genuinità, semplicità, bontà, tradizione e prezzi abbordabili. Ci torneremo sicuramente!