Una gita a.. Tortona. Visita al Castello Sforzini di Castellar Ponzano

La Delegazione FAI Oltrepò Pavese propone per domenica 2 ottobre 2022 una visita guidata al Castello Sforzini nella frazione di Castellar Ponzano, a circa 8 km da Tortona, in direzione Villalvernia.

Recentemente acquistato da Luca Sforzini, esperto d’arte e imprenditore del settore, e mai aperto al pubblico, l’edificio si presenta come un fortilizio trapezoidale posto a presidio del fiume Scrivia e dell’acquedotto romano che alimentava la città.

Documentato fin dal Medioevo, il castello è stato residenza della famiglia Ponzano, di antiche origini franche, che ha dato il nome alla località, e nel Cinquecento è passato in proprietà ai Balbi che hanno favorito un sostanziale rinnovamento dell’edificio con ampliamenti e ristrutturazioni, ben visibili negli affreschi nell’angolo nord-est e nel loggiato con archi a tutto sesto e volte a crociera sul lato sud, di cui restano evidenti tracce.

Il percorso guidato consentirà, inoltre, di ammirare gli interni del castello, il giardino e le cantine. Seguirà un brindisi a cura della Cantina di Tortona.

QUANDO | DOVE

Domenica 2 ottobre, ore 15.30 | Il ritrovo è nella piazzetta del borgo e sono previsti tre turni di ingresso: ore 15.30; 16.00; 16.30.

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Il contributo richiesto è a partire da 10 euro per gli iscritti FAI, 15 per i non iscritti.

Prenotazione obbligatoria sul sito all’evento Una gita a Tortona: Castello Sforzini.