Vai al contenuto

A bordo di un treno storico alla scoperta della Lomellina

Da aprile 2023 è ripresa l’attività dei treni storici in Lombardia. Si tratta di un’iniziativa dell’Assessorato ai trasporti e alla mobilità sostenibile della Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato e Ferrovie Nord Milano.

Torna il Lomellina Express: come prenotare il biglietto

Anche il territorio di Pavia è coinvolto in questa originale iniziativa. Il prossimo 28 maggio 2023 sarà infatti possibile viaggiare a bordo di un affascinante treno storico composto da locomotiva elettrica con carrozze anni ’30 “Centoporte”, carrozze anni ’50 “Corbellini” e bagagliaio con partenza da Milano Porta Garibaldi e arrivo a Mortara.

Per l’acquisto del biglietto del treno storico il sito di riferimento è Fondazione FS Italiane

Quattro itinerari per scoprire la Lomellina

All’arrivo Mortara i viaggiatori potranno scegliere tra quattro tour guidati che devono essere prenotati tramite il sito benvenutiinlomellina entro 4 giorni dalla partenza del treno.

  • Il primo itinerario è Colori di maggio prevede la visita alla Garzaia di Celpenchio, pranzo a Robbio con possibilità di acquisto di prodotti tipici del territorio e, nel primo pomeriggio, tour romanico in Lomellina – Robbio.
  • Il secondo Storie lomelline prevede la visita al Castello Isimbardi d’Agnona, pranzo presso Agriturismo in Valle Lomellina e tour a Breme e ad una azienda agricola del luogo.
  • Il terzo itinerario Avventura e natura prevede la visita al Castello di Pieve del Cairo, pranzo alla Fondazione Darefrutto con visita alla tenuta e alla sua garzaia.
  • Con il quarto itinerario ‘Tra sacro e profano’ ai viaggiatori viene, invece, proposta la visita in una azienda agricola del luogo, pranzo in agriturismo e a seguire visita all’Abazia di Sant’Albino e al centro storico di Mortara.

Alle ore 17.50 è prevista la partenza del treno storico di ritorno da Mortara con arrivo previsto a Milano Porta Garibaldi alle ore 19.20.

N.B Per viaggiare a bordo dei treni storici è obbligatorio indossare mascherina di tipo FFP2 o superiore per la protezione del naso e della bocca. La violazione di tali obblighi comporta l’intervento delle forze dell’ordine e l’interruzione del servizio alla prima stazione utile.