A caccia di tartufi in Oltrepò Pavese per una serata diversa dal solito

Calyx, Associazione Ricreativa Culturale, organizza per Sabato 4 luglio 2020, una serata dedicata al tartufo nero estivo dell’Oltrepò Pavese con passeggiata panoramica, dimostrazione di ricerca nei boschi in compagnia di un tartufaio e del suo cane, seguita da degustazione panoramica a tema sul prato.

Dopo una piacevole passeggiata sul crinale panoramico ai piedi del castello di Pietragavina, ci si inoltrerà nei boschi per scoprire l’ambiente in cui si sviluppano i tartufi ed i meccanismi che ne regolano la riproduzione. Si incontrerà poi un esperto tartufaio che, con l’aiuto del suo collaboratore a quattro zampe, mostrerà come effettuare la ricerca e la raccolta nel pieno rispetto della natura.

Per concludere la serata, nei prati di Bognassi davanti al panorama degli Appennini, ci sarà una degustazione di specialità condite con le scaglie di tartufo appena raccolto e formaggi artigianali accompagnati dai mieli dell’apicoltrice locale Mirna Filippi.

Le attività si concluderanno verso le ore 21:30 circa. Lunghezza percorso: km 4 circa Grado di difficolta: turistico (per tutti)

QUANDO | DOVE

Sabato 4 luglio 2020. Gruppo 1: ore 18:00, Gruppo 2: ore 18:30 | Ritrovo presso parcheggio di Pietragavina Strada Provinciale 207 Loc. Pietragavina, 27057 Varzi (PV)

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Quota di partecipazione: 25 Euro a persona

La partecipazione è soggetta tesseramento (senza aggravio di costi) e a prenotazione, in quanto ciascun turno potrà accogliere al massimo 15 partecipanti.

Attrezzatura tecnica richiesta: abbigliamento e calzature adatte ad un’escursione campestre, scorta d’acqua per il percorso, spray repellente per insetti. La lista delle misure anti-Covid a cui attenersi verrà fornita all’atto della prenotazione.

Le iscrizioni verranno chiuse ad esaurimento disponibilità e comunque alle ore 18:00 di Venerdi’ 3 luglio.

Per prenotazioni: calyxturismo@gmail.com o +39 3495567762 (Andrea)

 

Ti potrebbe interessare anche: