Vai al contenuto

A passeggio con Mino Milani, nei luoghi simbolo dei suoi libri più famosi

Passeggiare sulle rive del Ticino o nei borghi d’Oltrepò cari a Mino. Scoprire luoghi che hanno ispirato storie e vicende appassionate, dalla città alla collina.

Saranno sei gli appuntamenti in calendario per A Passeggio con Mino Milani, visite guidate a cura di Oltreconfine Onlus in collaborazione con l’Associazione Amici di Mino Milani, realizzate grazie al contributo di Fondazione Banca del Monte.

Tutte le visite in programma:

  • Fantasma d’amore sarà il tema della prima camminata in programma Sabato 27 maggio 2023 nei luoghi in cui è stato ambientato il romanzo ed è stato girato il film di Dino Risi, accompagnata dalla lettura delle pagine più suggestive dell’omonimo romanzo di Mino Milani.
  • Strade d’Oltrepò, viandanti pellegrini con gli occhi di Mino, porterà gli appassionati al secondo appuntamento di Sabato 3 giugno con le passeggiate, questa volta in collina, nei borghi di San Ponzo Semola e Cecima.
  • Si resta in Oltrepò, a Varzi, per Pavia brucia ossia la strega. Sabato 10 giugno si passeggerà tra vie e portici del borgo medievale, tra i più belli d’Italia, leggendo i passi di uno dei libri di San Siro più celebri.
  • Il 17 giugno si farà ritorno a Pavia per Sulle rive del Ticino, elemento costante di vita, e spesso sfondo della narrazione di Milani. Questo semplice trekking sulle sponde del fiume, leggendo brani del grande scrittore, sarà un modo per conoscere a fondo uno dei luoghi più amati.

Doppio appuntamento a settembre.

  • Sabato 2 settembre sarà dedicato ad uno dei suoi personaggi più popolari: Il Commissario Melchiorre Ferrari, sul luogo del delitto. Una passeggiata teatralizzata nella Pavia Austro Ungarica, in compagnia del noto commissario, raccontando i luoghi, le donne e gli uomini, protagonisti delle sue indagini.
  • A chiudere il ciclo di passeggiate, Sabato 27 settembre, saranno le pagine e i luoghi del libro: La Cagna del Ponte. Una storia pavese del XIX secolo. Visita guidata notturna nei luoghi dove si svolsero i misteriosi fatti, leggendo le pagine salienti del romanzo.

Per info: visiteguidate@vieniapavia.it o +39 3755709240.