Vai al contenuto

Nuovo treno da 260 posti sulla linea Milano-Pavia

Trenord cala il tris: con l’ingresso in servizio del nuovo treno monopiano Donizetti sulle linee Milano-Pavia-Stradella e Milano-Lodi-Piacenza, da oggi le linee pavesi vedono circolare tutte e tre le tipologie di convogli acquistati da Regione Lombardia per il servizio ferroviario lombardo.

Donizetti si aggiunge a due convogli Colleoni a motore diesel-elettrico, che venerdì 19 e sabato 20 giugno sono entrati in servizio sulle linee Pavia-Codogno e Cremona-Codogno, e ai Caravaggio ad alta capacità che da dicembre 2022 circolano sulla Milano-Pavia-Voghera-Alessandria.

L’Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia Franco Lucente, accompagnato dall’Amministratore Delegato di Trenord Marco Piuri e dal Presidente del Gruppo FNM Andrea Gibelli, ha viaggiato a bordo della prima corsa del Donizetti sulla linea, partita alle ore 11.47 da Milano Greco Pirelli e giunta a Pavia alle ore 12.25.

Da domenica 11 giugno 2023, con il cambio orario, sulle linee del Pavese e per Piacenza saranno introdotti altri nuovi convogli, portando un miglioramento significativo del comfort offerto ai viaggiatori.

Donizetti sulla Milano-Pavia-Stradella e Milano-Lodi-Piacenza

Realizzato da Alstom, Donizetti è un convoglio monopiano con 260 posti a sedere, accessibile per i passeggeri a ridotta mobilità, dotato di prese elettriche e USB e di postazioni dedicate per biciclette.

Consuma il 30% di energia in meno rispetto alla precedente generazione di convogli; la chiusura delle porte è programmata per evitare la dispersione termica e l’illuminazione a LED si regola automaticamente sulla base della luce esterna.

Il convoglio effettuerà sulla linea Milano-Pavia-Stradella sei corse al giorno, dal lunedì al venerdì; è il 23% dell’offerta complessiva di 26 corse.

Colleoni e Caravaggio sulle linee pavesi

I nuovi treni Colleoni a motore diesel-elettrico in servizio da venerdì 19 e sabato 20 maggio effettuano dal lunedì al sabato otto corse al giorno sulla linea non elettrificata Pavia-Codogno,  pari al 36% dell’offerta complessiva. È servita dai nuovi convogli Colleoni anche una corsa sulla linea Codogno-Cremona, di connessione con il deposito Trenord a Cremona per il rifornimento, la pulizia e la manutenzione dei mezzi.

Da dicembre 2022 tre convogli doppio piano ad alta capacità Caravaggio circolano sulla linea Milano-Pavia-Voghera-Alessandria, su cui effettuano circa il 70% delle corse.