Agriturismo Torrazzetta, immerso nel verde dell’Oltrepo Pavese

In occasione della festa di Ognissanti, ci rechiamo per festeggiare il mio compleanno all’Agriturismo Torrazzetta, a Borgo Priolo. La struttura è presente dal 1984 e scopriamo che è la prima azienda agrituristica della provincia di Pavia.

L’agriturismo è facilmente raggiungibile da Pavia, perché è situato sulle prime colline dell’Oltrepo Pavese. Ha sede in una tipica cascina lombarda, ristrutturata nel rispetto delle sue antiche origini ma dotata di tutti i moderni comfort. Gli ampi e curati spazi esterni offrono un panorama incantevole sulle colline della Val Schizzola.

Nonostante fosse un tipico primo novembre grigio e freddino, abbiamo potuto apprezzare l’ampio giardino, con cinghialetti che grufolano in un recinto e oche candide che starnazzano.

Abbiamo pranzato nella sala principale, un vecchio granaio ristrutturato, con ampie vetrate sul giardino e una stufa accesa. L’ambientazione è rustica, calda e accogliente, con antichi attrezzi contadini appesi alle pareti e addirittura un trattore in sala, una vespa e l’immancabile macchina da cucire Necchi in bella vista.

Il menu è fisso (35 euro), l’aperitivo è servito al tavolo, antipasti misti, 2 primi, 2 secondi, dolce, caffè, acqua e vino di produzione interna. Ottimi gli antipasti a base di salumi, salsa di peperoni, cipolline e funghi pleurotus. Come primo ci hanno servito dei ravioloni integrali fatti in casa, ripieni di zucca e castagne e delle caserecce ai funghi. Il bis di secondi prevedeva del roast-beef e il cosciotto di maiale al forno con contorno di insalata dell’orto. Per concludere in bellezza, uno splendido dolce integrale con una cremina fatta in casa.

Le porzioni non sono esagerate ma ci hanno chiesto se volevamo il bis di quasi tutte le portate e non abbiamo potuto dire di no. I sapori veri e caserecci ci hanno conquistato!

A fianco al ristorante è presente lo spaccio dei prodotti dell’Agriturismo, vini locali, salumi, marmellate. Per chi lo volesse, c’è la possibilità anche di pernottamento ed è presente una bella piscina con vista sulle colline.
L’Agriturismo Torrazzetta è la meta ideale per una fuga dalla città!

(Foto Fonte Facebook)

Ti potrebbe interessare anche: