Vai al contenuto

Al Fraschini posti quasi esauriti per Claudio Bisio in “La mia vita raccontata male”

Claudio Bisio ritorna al Teatro Fraschini di Pavia abbandonando le vesti di brillante intrattenitore televisivo per rivestire i panni dell’attore, sua professione originale, cimentandosi in un testo di Francesco Piccolo, scrittore e sceneggiatore, autore di Momenti di trascurabile felicità (2010) e neo vincitore del Premio letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa con il libro La bella confusione.

Un po’ romanzo di formazione, un po’ biografia divertita e pensosa, un po’ catalogo degli inciampi e dell’allegria del vivere, La mia vita raccontata male ci ricorda che se è vero che ci mettiamo una vita intera a diventare noi stessi, quando guardiamo all’indietro la strada è ben segnalata da una scia di scelte, intuizioni, attimi, folgorazioni e sbagli, spesso tragicomici o paradossali.

Attingendo dall’enorme e variegato patrimonio letterario di Francesco Piccolo, lo spettacolo si dipana in una eccentrica sequenza di racconti e situazioni che costruiscono una vita che si specchia in quella di tutti. Istanti e situazioni del quotidiano, piccole verità e consuetudini, attimi di felicità, a nudo i piaceri più inconfessabili, i tic, le debolezze con le quali tutti noi dobbiamo fare i conti.

Perché solo riducendo a spicchi la realtà si riesce ad afferrare per la coda il senso profondo della vita. E se è vero che ci mettiamo una vita intera a diventare noi stessi, guardando all’indietro la strada è costellata da scelte, intuizioni e sbagli, momenti tragicomici e paradossali.

Una carrellata di situazioni e argomenti – le donne, il calcio, l’impegno politico, la paternità, i cambiamenti del nostro Paese, in alternanza tra vita pubblica e privata.

In questa tessitura variegata e sorprendente si muove Claudio Bisio accompagnato da due musicisti d’eccezione, Marco Bianchi e Pietro Guarracino, per costruire una partitura emozionante, spesso profonda ma pure giocosamente superficiale, personale, ideale, civile ed etica.

QUANDO | DOVE

Dal 12/04/2024 al 14/04/2024 | Teatro Fraschini di Pavia, Strada Nuova, 136

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Biglietti acquistabili ONLINE o presso la biglietteria del Teatro

Ti potrebbe interessare anche: