Vai al contenuto

Gli alpini di Pavia sfilano per i loro primi 100 anni

Il week-end del 18-19 marzo 2023 si concluderanno le celebrazioni per il Centenario della Fondazione della Sezione A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) di Pavia.

Sabato 18 Marzo alle 16 a San Martino Siccomario in località Gravellone inizierà la fase conclusiva delle commemorazioni con un primo momento particolarmente significativo: ricordare il 29 marzo 1848, giorno di inizio della Prima Guerra di Indipendenza, unendo il centenario della sezione pavese con il 175° anniversario della consegna del Tricolore ai Reggimenti Sabaudi che si apprestavano a marciare verso Milano in soccorso dei rivoltosi milanesi contro l’esercito austro – ungarico, partendo proprio da Pavia e precisamente superando il confine tra il Regno di Sardegna ed il Lombardo – Veneto, proprio sul torrente Gravellone a San Martino Siccomario.

La giornata si concluderà a Pavia presso la Chiesa del Carmine con la Santa Messa alle ore 18 per commemorare gli alpini pavesi “andati avanti” con la partecipazione del Coro Sezionale A.N.A. “ITALO TIMALLO”.

Domenica 19 Marzo, infine, si svolgerà la tradizionale sfilata per le vie cittadine che concluderà le Celebrazioni del Centenario. Il ritrovo dei partecipanti sarà a Pavia in Piazzale Ghinaglia alle ore 9,30, cui seguirà alle 10 l’Alzabandiera e la consegna della Bandiera Tricolore ai ragazzi del Campo Scuola.

Il corteo, poi, seguirà il percorso Ponte Coperto-Strada Nuova, sostando in Piazza Italia per gli Onori ai Caduti e concludendosi al Castello Visconteo per le allocuzioni finali ed il successivo scioglimento. Al termine i partecipanti alla manifestazione, nella miglior tradizione alpina, si ritroveranno per il pranzo del centenario.

Il programma:

–  sabato 18 Marzo alle ore 16 in Località Gravellone – San Martino Siccomario (Via Gravellone 41) “Onori ala bandiera” per ricordare il 29 marzo 1848 giorno di inizio della Prima Guerra di Indipendenza, 175° anniversario della consegna del Tricolore ai Reggimenti Sabaudi che andavano in aiuto dei rivoltosi milanesi (5 giornate di Milano), e successiva messa alle ore 18 alla chiesa del Carmine di Pavia

– domenica 19 Marzo con ritrovo alle 9,30 a Pavia in Piazzale Ghinaglia per la tradizionale sfilata. Alle 10 l’Alzabandiera e la consegna della Bandiera Tricolore ai ragazzi del Campo Scuola. Il corteo, poi, seguirà il percorso Ponte Coperto-Strada Nuova, sostando in Piazza Italia per gli Onori ai Caduti e concludendosi al Castello Visconteo per le allocuzioni finali ed il successivo scioglimento.