Il Birratoio: l’anima della birra artigianale di Pavia

Fuori dal centro storico di Pavia in Borgo, si trova il Birratoio Indipendente.

Al Birratoio bere birra è un’esperienza da provare. Quando arrivate al bancone infatti non ordinate una banale Ceres o una Beck’s, le birre spillate (o in bottiglia) sono tutte rigorosamente provenienti da piccoli birrifici artigianali indipendenti e molti di essi sono anche locali.

La birra artigianale cambia la prospettiva del consumatore in quanto regala al naso e al palato profumi e gusti ricchi ed intensi, in base delle proprie caratteristiche.

Così può capitarvi di sentire il gusto amarognolo-fruttato della Morning Glory (Birrificio Retorto), il forte gusto al miele della Castana (Birrificio Oltrepò) o l’affumicatura di una Smoky (Birrificio Rurale).

Tra le birre del territorio potete trovare anche quelle del Birrificio di Gambolò e quelle del Birrificio Muttnik le cui birre prendono il nome dai cani che l’Urss spediva nello spazio. Al Birratoio potete trovare anche le birre provenienti dal Nord Europa, tutte di origine craft, che tanto stanno andando di moda tra i veri beer-geek.

Francesco, titolare del Birratoio, ci spiega lo spirito che anima il locale.

“Siamo una birreria indipendente (l’unica di Pavia). Scelgo io le birre e non abbiamo un fornitore della grande distribuzione. L’anima di questo locale è proprio la sua indipendenza da ogni grosso marchio. Col mio furgone vado in giro a recuperare la birra direttamente dai birrai”.

Come scegliere la birra ideale per la vostra serata o per l’aperitivo?

Sulle lavagne dietro al bancone vengono aggiornate quotidianamente le disponibilità oppure chiedete a Francesco che saprà guidarvi alla scelta della migliore.
Il concetto che voglio far passare è che qui è come se fossimo in un’enoteca – ci spiega Francesco – Non serviamo Tennent’s o Corona, perché sarebbe come se la gente chiedesse un Tavernello in enoteca. Non è stato facile educare le persone alla cultura della birra, ma il mio successo oggi è quando i clienti mi chiedono la birra per nome.

Noi vi consigliamo di provare anche i loro panini, davvero gustosi!
Il locale si trova in Borgo e gode di una piccola parte esterna su Via dei Mille.

Voto: 8
Costo: birra media 5,50 euro

Il Birratoio Indipendente
Telefono: +39 3338632806
Orari: Dal Lunedì alla Domenica dalle 18:30–00:30. Il Venerdì e il  Sabato dalle 18:30–02.

<h3>Ti potrebbe interessare anche:</h3>
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<ins class=”adsbygoogle” style=”display: block;” data-ad-format=”autorelaxed” data-ad-client=”ca-pub-1375824344473441″ data-ad-slot=”4165632105″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>