Vai al contenuto

Le vecchie cartolerie a Pavia, il profumo di una volta

La cartoleria è un posto magico, quando si entra il tempo sembra essersi fermato.

Tutto appare uguale, anche il profumo è quello di sempre: gomma, carta, grafite e inchiostro.

Anche se non si ha bisogno di niente, quando ci si trova di fronte a quaderni, block notes di colori sfavillanti, zaini, matite e astucci, si perde il controllo.
Vogliamo ricordare il fascino dei pennarelli Stabilo, disposti come tanti arcobaleni, o le care vecchie Bic colorate e profumate.

Purtroppo oggi le vecchie cartolerie di città devono lottare contro la concorrenza spietata dei grandi centri commerciali, dove questi negozi perdono completamente la loro identità.

Ogni volta che entriamo in una cartoleria storica, veniamo catapultati in un’altra dimensione, una sorta di viaggio nel tempo, che ci fa tornare bambini e ci piace tanto. Vi accompagniamo in un tour per le storiche cartolerie di Pavia:

Cartoleria Succ. Marelli

Proprio di fronte all’Università si trova una cartoleria, arti grafiche e libreria davvero speciale.
I termine “Arti Grafiche” in uso un tempo, fa riferimento all’uso di caratteri mobili in rilievo bagnati di inchiostro e applicati alla carta bianca, su cui lasciano l’impronta.
Questa cartoleria è infatti presente da oltre un secolo, documenti di inizio 900 riportano già foto: la vetrina e la porta d’ingresso non sono cambiate.

Mondo Bimbi

Mondo Bimbi è una storica cartoleria situata in piazza Vittoria, presente dal 1998.
Fermarsi alle vetrine è come fare un tuffo nel passato. Fortunatamente ci sono ancora posti che vendono i giochi di una volta: i Trudi, i Lego e i Playmobil.
Nonostante tutto, per rimanere al passo con i tempi, la cartoleria offre anche un servizio di shopping online.

Liquirizia Cartolibreria

Ai tempi della scuola, riuscire a conquistare un astuccio o una zaino di Liquirizia era sempre una grande soddisfazione. Oggi la cartoleria ha aperto un nuovo negozio in corso Garibaldi, ma lo spirito è quello di sempre.

Martinelli

La cartoleria Martinelli di Pavia è da trent’anni il punto di riferimento per i servizi di stampa, forniture per uffici e cancelleria.
Si trova in viale Libertà ed è un grande centro dove trovare tutto il necessario per la scuola, ed essendo anche vicino ai principali licei, è un’utilissima soluzione per gli acquisti dell’ultimo minuto.
Da poco è diventata anche un utilissimo punto di consegna pacchi.

Brambini e Stefani

In corso Carlo Alberto, proprio di fronte all’Università, si trova la storica cartoleria Brambini e Stefani, presente dal 1979.

Offre una vasta gamma di articoli per la scuola dalle elementari alle superiori, per l’ ufficio e il tempo libero.

Cartoleria Pascoli

In via Tasso, la Cartoleria Pascoli è il punto di riferimento per gli abitanti della zona (e non solo) per i libri scolastici e tutto il materiale necessario. La tipica cartoleria “vecchio stampo” dove si può trovare un po’ di tutto.

Non fatevi spaventare dalla fila che spesso di può vedere fuori, il negozio è molto piccolo.