Certosa in bici : 5 itinerari in bicicletta alla scoperta del territorio

Il Comune di Certosa, con il contributo di Regione Lombardia, organizza una nuova occasione per partecipare a cinque visite guidate per scoprire il territorio in modo salutare, unendo la bellezza delle opere storico – artistiche ai paesaggi rurali delle nostre campagne.

A partire da domenica 8 maggio e fino al 17 giugno si potrà partecipare a percorsi turistici in bicicletta, guidati da una guida della cooperativa Progetti di Pavia alla scoperta della storia, dell’arte e delle curiosità del Monastero della Certosa ma non solo; ogni itinerario avrà, infatti, una tematica diversa.

Il primo appuntamento sarà Domenica 8 maggio 2022, un percorso sulla storia e sull’arte del monastero per ammirare i vestiboli, il cortile, la facciata e le vie dei monaci, per conoscere la storia di questo straordinario monumento, fin dalla posa della prima pietra, immortalata nel portale di accesso.

Il ritrovo è presso il piazzale davanti la Certosa (al termine del viale alberato). Da lì i visitatori, accompagnati da una guida della cooperativa di Progetti di Pavia, proseguiranno il giro attorno alle mura e avranno modo di cogliere ogni particolare dell’affascinante storia delle Certosa.

Tutti gli appuntamenti di Certos@ in bici:

  • 8 maggio 2022 (ore 15:30) – “La Certosa di Pavia: un gioiello d’arte”;
  • 15 maggio 2022  -“Il Parco Visconteo: una meraviglia verde”;
  • 29 maggio 2022 (ore 15:30) – “Naviglio Pavese, sulle tracce di Leonardo da Vinci”;
  • 12 giugno 2022 (ore 15:30) – “Le Cascine Certosine”;
  • 17 giugno 2022 (ore 15:00) – “Molini Certosa: l’arte nell’industria”.

Certos@ in bici è un progetto di valorizzazione turistica di Certosa e del suo territorio, inserito nelle iniziative del PIC – Piani integrati della cultura, che propone cinque appuntamenti alla scoperta delle sue bellezze storiche e paesaggistiche.

INFO E PRENOTAZIONI

La partecipazione alla visita guidata è gratuita.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione all’email info@progetti.pavia.it o al numero +39 0382530150.

Ti potrebbe interessare anche:



IN