Cogne, 4 passeggiate facili da fare in estate

Cogne è un grazioso paese della Val d’Aosta, situato nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, raggiungibile in 2h 30′ d’auto da PaviaMeta di villeggiatura esclusiva, Cogne offre un’estesa rete di sentieri per camminare in ogni stagione ed ammirare panorami mozzafiato.

Siamo stati a Cogne durante il periodo estivo, non essendo esperti camminatori, vi parliamo di percorsi e sentieri facili ed accessibili a tutti, anche a famiglie con bambini:

Prato di Sant’Orso

Dal centro abitato di Cogne si apre la vasta distesa erbosa del prato di Sant’Orso, con il massiccio del Gran Paradiso sullo sfondo. 

Un immenso pratone da attraversare a piedi, rigorosamente sui sentieri, rispettando la natura. Da qui si può partire per una bella passeggiata in piano, adatta a tutti, ad ascoltare i suoni e sentire gli odori della natura, del fieno ancora da raccogliere. All’inizio c’è anche un bellissimo parco giochi per i più piccoli con tanti giochi e con delle belle casette in stile valdostano.

I camminatori più esperti possono partire da qua per raggiungere la Valnontey, da dove poi partono passeggiate più impegnative.

Sentieri della Valnontey

Raggiunto il piccolo villaggio di Valnontey, a 1666 m. all’interno del Parco Nazionale di Gran Paradiso, abbiamo attraversato il ponticello e iniziato il percorso che costeggia anche il giardino botanico alpino Paradisia, che vi consigliamo. Ci sono passeggiate di tutti i tipi sia per lunghezza che per difficoltà. Inizialmente la camminata è in piano, su sentieri ben tenuti e puliti che costeggiano un torrente, poi si entra nei boschi.
Vista anche l’ora, era mattina presto, abbiamo avuto la fortuna di incontrare un po’ di fauna locale: camosci, marmotte e addirittura un lupo in lontananza. Abbiamo raggiunto e superato il piccolo villaggio di Vermiana (circa 40 minuti) e siamo rientrati perché era previsto maltempo.
Se si prosegue, dopo circa due ore e mezza di cammino, si arriva su splendidi pianori dove sorge il rifugio Vittorio Sella.

Cascate di Lillaz

Le cascate di Lillaz sono una delle maggiori attrazioni di Cogne. Una piacevole passeggiata, di circa un’ora, immersa nella quiete e nella natura corredata da una vista a dir poco spettacolare.

Per raggiungere le cascate si lascia la macchina nel parcheggio di Lillaz e si prosegue per il paese seguendo le indicazioni per le cascate. La prima parte, fino a raggiungere le cascate è abbastanza semplice, poi si può scegliere se procedere per un sentiero ad anello che permette di ammirare le cascate dall’alto. La seconda parte è più impegnativa.

Belvedere Montseuc – Sentiero Natura

L’ultimo giorno abbiamo deciso di prendere l’ovovia (costo 10 euro) per raggiungere il belvedere Montseuc

Il percorso parte direttamente dall’arrivo della cabinovia e alterna tratti semplici ad altri decisamente più difficili. La camminata per raggiungere il belvedere è accessibile a tutti, salvo una breve parte iniziale leggermente ripida. 

Da qua il sentiero ad anello prosegue che consigliamo di percorrere solo ai più esperti.

Ti potrebbe interessare anche: