Coronavirus Pavia, autocertificazione per uscire di casa: scarica il modulo

Durante l’emergenza coronavirus, si può uscire di casa solo per andare a lavoro, per ragioni di salute o per altre necessità quali, per esempio, l’acquisto di beni essenziali. E’ necessario avere con se un permesso. Se a casa non si ha una stampante, è possibile anche scaricare questo modulo di autocertificazione editabile online, noi abbiamo provato dal pc di casa e funziona.

Scarica il modulo

Si può anche compilare sul momento in caso di controllo delle forze dell’ordine, ma per velocizzare i controlli, vi suggeriamo di scaricare la versione editabile dell’autocertificazione.

E’ previsto il divieto assoluto di uscire di casa per chi è sottoposto a quarantena o risulti positivo al virus.
Non si può uscire di casa se non per validi motivi. Le limitazioni agli spostamenti sono le stesse in tutte le Regioni italiane e sono in vigore dal 10 marzo e fino al 3 aprile 2020. Ci saranno controlli da parte delle forze di Polizia.

Ricordiamo che non è possibile andare a mangiare dai parenti, in quanto è uno spostamento che non rientra tra quelli ammessi.

E’ invece assolutamente possibile uscire con il proprio cane, per le sue esigenze fisiologiche e controlli veterinari.  E’ consentito fare attività motoria l’aperto, nel rispetto della distanza interpersonale di un metro. In ogni caso bisogna evitare assembramenti.

Cosa si rischia

La violazione delle prescrizioni è punita con l’arresto fino a tre mesi e l’ammenda fino a 206 euro, secondo quanto previsto all’articolo 650 del codice penale sull’inosservanza di un provvedimento di un’autorità.
Ma pene più gravi possono essere comminate per chi adotterà comportamenti, come ad esempio la fuga dalla quarantena per i positivi, che possono configurare il reato di delitto colposo contro la salute pubblica.

Ti potrebbe interessare anche: