Costa del Vento a Montalto, passeggiata al belvedere fino alla statua del Cristo

Montalto Pavese è un comune della provincia di Pavia, situato sulle prima colline sopra Casteggio.

Detto anche “regina dell’Oltrepò Pavese” per la sua posizione dominante, l’antico borgo di Montalto si raggiunge facilmente sia da Pavia che da Milano ed è spesso meta delle nostre gite del weekend. Una volta raggiunto il centro del paese, si procede fino sulla cresta della collina e a due minuti d’auto si raggiunge la località BelvedereCosta del Vento.

Da questa posto a circa 450 m di quota, sul crinale che separa la Valle Scuropasso dalla Valle Ghiaie, si gode una bellissima vista sulle colline dell’Oltrepò pavese. Lasciamo la macchina nei pressi della cappella della  Madonna del Vento, a forma di vela. Procediamo a piedi per il sentiero e poco più avanti, in cima alla collina, si incontra la statua del Cristo Redentore.

Il panorama offre suggestivi scorci sulle prime colline e sui castelli che le caratterizzano, il più imponente dei quali è il castello di Montalto Pavese.

Da qui partono molti sentieri (tutti segnalati) per gli appassionati di trekking, tra cui il famoso sentiero delle farfalle. Come indica il nome, è un luogo molto ventoso e molto spesso è meta di appassionati di parapendio e aeromodellismo.

Ti potrebbe interessare anche: