In Corea le bancarelle di street-food si trovano ad ogni angolo di strada e propongono una infinita varietà di piatti con diverse contaminazioni nipponiche ad un prezzo estremamente basso.
Purtroppo la Corea non è proprio dietro l’angolo, ma fortunatamente anche a Pavia c’è un posto che propone varie specialità di cibo di strada coreano, stiamo parlando di Miss Momo.
Il locale al piano terra del Politeama ha chiuso, ma è possibile ordinare ancora i piatti tramite piattaforma Deliveroo e gustarseli a casa.
Noi abbiamo provato i famosi Takoiaki, polpette di pastella con all’interno un pezzetto di polpo, guarnite con diversi ingredienti, come katsuobushi, aonori, maionese o altre salse (fenomenali!) oltre ai Baozi, i tipici paninetti al vapore. Un altro piatto popolarissimo in Corea che è possibile trovare da Miss Momo sono gli gnocchi di riso in salsa agropiccante, da soli o abbinati al pollo fritto.
Abbiamo apprezzato molto il Teriyaki chicken rice bowl (nella foto), una vaschetta di riso bianco con pollo alla griglia caramellato, verdure di stagione e salsa teriyaki, semplice ma molto gustoso.
Ma la lista di prelibatezze coreane non finisce qua, consigliatissimi i cheese corn dog, spiedini di formaggio ricoperti con una pastella e fritti o i ravioli artigianali cotti al vapore o fritti..
Per gli amanti del genere, da Miss Momo è possibile inoltre trovare una serie infinita di Bubble Tea, bevanda originaria di Taiwan ma che si sta diffondendo in tutto il mondo. Noi abbiamo provato un Macha milk tea con aggiunta di Osmantus Jelly.. che dire, da provare!