Vai al contenuto

Calcio e solidarietà: domenica in campo le ex stelle del Pavia

Si giocherà domenica 22 aprile allo Stadio Fortunati alle ore 18.30 il ‘Memorial Fabio Ardizzone’.

Una squadra di professori di Istituti Scolastici pavesi,  medici del Policlinico San Matteo e All Stars Pavia Calcio, scenderanno in campo per divertirsi e far del bene. L’occasione è ricordare il capitano del Pavia Calcio che morì dieci anni fa in un tragico incidente.

L’ingresso allo stadio sarà ad offerta libera e l’incasso verrà utilizzato per l’acquisto di giocattoli per i reparti di pediatria di oncoematologia dell’Ospedale San Matteo.

Fabio Ardizzone giocava come ala sinistra (oggi si direbbe esterno d’attacco) e con il Pavia dell’era Calisti vinse il campionato di Eccellenza e al secondo tentativo anche la serie D indossando la fascia da capitano. Nella sua carriera vestì anche le maglie di Sant’Angelo, Pergocrema e CasteggioBroni.

I tifosi del Pavia potranno rivedere sul campo da gioco alcune vecchie conoscenze. Ci sarà la partecipazione straordinaria di Stefan Schwoch che prima di approdare al grande calcio, vestì la maglia azzurra per due stagioni, tra il 1992 e il 1994, segnando 19 gol in 60 partite.

In attacco al fianco di Schowch ci sarà anche ‘Super Mario’ Rossini, vero idolo dei tifosi del Pavia che ricordano ancora le sue giocate e alcuni gol da cineteca:

Appena mi hanno chiamato gli organizzatori per questo triangolare benefico non ho esitato un attimo ad accettare l’invito – ci  ha raccontato Super Mario, oggi allenatore all’Union Calcio Basso Pavese in Promozione -. L’iniziativa di domenica è il modo migliore per noi ex compagni di tenere vivo il ricordo di Fabio. Quando arrivai a Pavia nel 2000 lui era il nostro capitano. Disputammo una stagione straordinaria che culminò con la vittoria del campionato di Serie D. Fabio era un ragazzo d’oro e per me fu molto importante sia in campo che fuori. Spero che domenica possa venire quanto più gente possibile anche per aiutare i piccoli pazienti del San Matteo“.

Tra i tanti ex giocatori in campo anche Omar Nordi, attuale allenatore del Pavia Calcio, e Stefano Civeriati.

Ti potrebbe interessare anche: