Dove fare il tampone Covid a Pavia, con o senza appuntamento

I tamponi nasofaringei sono effettuati negli ambulatori e nei laboratori abilitati sul territorio.

Ad oggi il tampone nasofaringeo resta l’unico strumento per comprendere come si sta diffondendo il virus e sono sempre più numerosi i bambini che si stanno presentando presso i punti di prelievo adibiti sul territorio. Sebbene secondo gli esperti non esistano rischi o controindicazioni specifiche riconducibili allo svolgimento del tampone, gli operatori sanitari dedicati ai bambini procederanno rassicurando i piccoli pazienti e alleviando il più possibile il fastidio che inevitabilmente la procedura comporta agendo con rapidità e fermezza.

Le modalità di accesso sono comunicate direttamente sui siti dei singoli centri. Per il tampone occorre recarsi:

PAVIA

Drive through presso il Campus Aquae (via Cascinazza, 29) il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.00 alle 12.00.

Istituti Clinici Scientifici Maugeri (via Maugeri, 12 – Pavia), lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 8 alle ore 16. Sarà possibile accedere senza prenotazione e muniti di impegnativa. (Da da lunedì 7 giugno).

Istituto biomedico italiano (via Carlo Dossi, 11 – Pavia)

A partire da giovedì 1° luglio, il punto tamponi di via Maugeri sarà attivo sei giorni su sette, dal lunedì al sabato con le stesse modalità in vigore da lunedì 7 giugno.

VIGEVANO

Palazzetto dello Sport (via Gravellona, 68) dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 14:00.

VOGHERA

Piazzale Enrico Fermi, attivo lunedì – mercoledì – venerdì, dalle 8.00 alle 14.00.

Medical Center San Giuseppe (Galleria Duomo, 1 – Voghera)

Polidiagnostica Iriense (via Giovanni Barenghi, 28 – Voghera)

Sul territorio restano comunque attivi i punti allestiti presso gli ambulatori e i laboratori accreditati (pubblici e privati) per l’effettuazione dei tamponi nasofaringei e consultabili al seguente link: https://www.ats-pavia.it/tamponi, compresi quelli gestiti da Policlinico San Matteo e ASST a Pavia, Vigevano, Voghera, Varzi, Stradella, Mortara, Mede e Casorate Primo (quest’ultimo attivo da giovedì 20 gennaio). In tutti questi centri, è necessario presentarsi previa prenotazione con prescrizione del medico curante o con provvedimento di quarantena/isolamento di ATS o con il modulo di autodichiarazione fornito dalla scuola nel caso di studenti.

È possibile eseguire il tampone rapido gratuitamente anche presso le farmacie del territorio che hanno aderito al protocollo d’intesa promosso dal Governo (https://bit.ly/farmacieaderenti_atspavia).

Coronavirus Pavia, il numero dei contagi in tempo reale

Ti potrebbe interessare anche: