Dove sciare vicino a Pavia: le località sciistiche in provincia
L’arrivo delle prime nevicate sarà la buona occasione per provare le discese sulle piste da sci di Pian del Poggio o Monte Penice.
PIAN DEL POGGIO
Località nel comune di Santa Margherita di Staffora a circa 80 km da Pavia.
La stazione sciistica di Pian Del Poggio è dotata di una seggiovia biposto che parte da 1330 metri e porta ai 1700 metri del Monte Chiappo. Si può sciare su tre piste: una di 2 chilometri e mezzo, una di 1720 metri e una di 600 metri. E’ presente anche uno snowpark.
Per i bambini, di fianco al camposcuola, è presente anche una pista per slittini.
Una Webcam permette di monitorare in diretta la situazione neve e l’apertura delle piste da sci.
MONTE PENICE
Un altro posto dove sciare vicino a Pavia è il Passo Penice (1h e 30 minuti di auto), una località sciistica tra le province di Piacenza e Pavia.
Il comprensorio sciistico si trova sulle pendici del Passo Penice. Dotato di piste di vari livelli di difficoltà, Passo Penice assicura la presenza di neve da dicembre a marzo grazie all’innevamento artificiale.
CALDIROLA
In provincia di Alessandria, a solo un’ora e mezza da Pavia, si trova un’altro storico impianto sciistico. A Caldirola esisteva uno Sci Club già nel 1929
Una seggiovia parte dalla località La Gioia e sale fino a 1400m sul Monte Gropà. Ci sono tre piste da sci più un campo scuola. E possibile praticare anche lo sci di fondo.
Durante il periodo estivo è possibile anche noleggiare una mountain bike e mettersi alla prova con vari percorsi