Vai al contenuto

Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italia in mostra a Milano

Resterà aperta sino al 24 giugno 2018 al Palazzo Reale di Milano la mostra “Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italia

Una grande mostra e un progetto originale che raccontano l’apice del Rinascimento tedesco nel suo momento di massimo fulgore e di grande apertura verso l’Europa, grazie a un’importante selezione di opere di Albrecht Dürer (1471 – 1528) e di alcuni grandi artisti tedeschi e italiani suoi contemporanei.

La mostra offre ai visitatori la possibilità di ammirare circa 130 opere tra cui 12 dipinti di Albrecht Dürer, insieme a 3 acquerelli e circa 60 tra disegni, incisioni, libri, manoscritti, rivelando così il carattere innovativo della sua arte dal punto di vista tecnico, semantico e iconografico.

Il corpus del maestro di Norimberga è affiancato da alcune opere significative di artisti tedeschi suoi contemporanei come Lucas Cranach, Albrecht Altdorfer, Hans Baldung Grien, Hans Burgkmair e Martin Schongauer da un lato; e dall’altro di grandi pittori, disegnatori e artisti grafici italiani che hanno lavorato fra Milano e Venezia, come Tiziano, Giorgione, Andrea Mantegna, Leonardo da Vinci, Giovanni Bellini, Andrea Solario.

Con la mostra “Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italia” Palazzo Reale e 24 ORE Cultura riuniscono a Milano opere provenienti da più di 40 prestatori italiani e internazionali: si avrà quindi la possibilità di fare un vero e proprio viaggio virtuale “europeo” nei più prestigiosi musei tedeschi, olandesi, inglesi, spagnoli, portoghesi e italiani per conoscere a fondo quell’età aurea della storia dell’arte che ancora oggi è considerata un epigono irripetibile.

L’esposizione rivelerà anche il quadro dei rapporti artistici tra nord e sud Europa tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento, il dibattito religioso e spirituale come substrato culturale delle opere di Dürer, il suo rapporto con la committenza attraverso l’analisi della ritrattistica, dei soggetti mitologici, delle pale d’altare; la sua visione della natura e dell’arte tra classicismo e anticlassicismo, la sua figura di uomo e le sue ambizioni d’artista.

Dove si trova Durer mostra Milano

Palazzo Reale
Piazza del Duomo, 12 Milano

Orari di apertura della mostra

LUNEDÌ 14.30 – 19.30
MARTEDÌ, MERCOLEDÌ, VENERDÌ, DOMENICA 9.30 – 19.30
GIOVEDÌ, SABATO 9.30 – 22.30

Quanto costa il biglietto

INTERO € 12,00

Come raggiungere la mostra da Pavia?

Per raggiungere Palazzo Reale da Pavia senza auto è possibile prendere il treno S13 dalla stazione di Pavia sino a Rogoredo. Poi prendere la metro (linea gialla) sino alla stazione di Duomo.