Vai al contenuto

Enoteche a Pavia dove mangiare e bere del buon vino locale

L’enoteca è quel posto che deve dare quell’impressione di essere a casa di vecchi amici che non si fanno troppi problemi se non si sta usando il servizio di piatti delle grandi occasioni. Il protagonista è solo uno, il vino.

Vi consigliamo 4 enoteche a Pavia dove bere del buon vino:

L’ombra de vin – Bacaro Poetico

Una delle nuove aperture è L’ombra de Vin bacaro Poetico in piazza della Vittoria che propone una selezione di vini naturali da accompagnare a tipici cicchetti veneziani.

Potrete quindi gustare nel centro di Pavia un ottimo baccalà mantecato, sarde in saor ma anche prodotti tipici della zona. Ovviamente come in ogni bacaro di origine veneziana, oltre ai classici spritz, trovare il select, il vero e originale spritz veneziano.

L’ombra de vin – Bacaro Poetico
Piazza della Vittoria 2, Pavia

Infernot

L’infernot è quel posto in cui gli agricoltori e i proprietari di cantine tenevano e tengono tuttora le bottiglie più preziose, messe da parte, da aprire nelle occasioni della vita.

In questa enoteca in pieno centro a Pavia è possibile degustare il vino dell’Oltrepo Pavese e delle migliori cantine. Un buon bicchiere di vino può essere abbinato poi a piatti raffinati, basta consultare la lavagna del giorno e farsi consigliare dal sapiente titolare.

Infernot
Via Mascheroni 48, Pavia

Antica Mescita Origini

Antica Mescita Origini è un locale come quelli di una volta, dove il vino va bevuto ancora nella scodella.

Situato in una vietta del cuore della vecchia Pavia, è possibile accompagnare la degustazione (anche di vini bio) con ottimi taglieri, di affettati del territorio, formaggi locali, selezionati da piccole realtà.

Non mancano le serate di degustazione con i produttori presenti.

Antica Mescita Origini
Via Filippo Cossa 18, Pavia

Scuderie del Borgo

Le Scuderie del Borgo sono una tipica Enoteca di Pavia dove degustare cibi locali accompagnati da un ottimo bicchiere di vino.

Appena entrati si è accolti da uno storico bancone da salumiere, con una vecchia lavagna appoggiata su casse di vini con piatti del giorno: alle Scuderie Del Borgo genuinità e familiarità sono di casa. Per i vini il nostro consiglio è quello di lasciarvi guidare dal proprietario, che saprà accompagnarvi in un viaggio enologico per le colline del nostro Oltrepo Pavese.

Non lasciatevi trarre in inganno dal nome, non si trova in Borgo Ticino, ma sotto i portici lungo il Naviglio.

Scuderie del Borgo
Viale Bligny 87, Pavia

Ti potrebbe interessare anche: