Festa del Ticino 2022: notte bianca, fuochi e gli eventi da non perdere

Torna quest’anno la Festa del Ticino, la manifestazione del Comune di Pavia, ormai appuntamento tradizionale della città con un ricco calendario di eventi.

Durante la Festa del Ticino, organizzata dal Comune di Pavia, si svolgerà anche la seconda edizione del Ticinum Festival. I due programmi si integrano e si completano per interessare tutti, grandi e piccoli. Dal Castello a Piazza Vittoria i luoghi simbolo della città si animeranno di concerti, appuntamenti culturali e sportivi, bancarelle: tutta la città sarà in festa.

Mercato Europeo (dall’ 8 all’ 11 settembre)

Per 3 sere, in Viale XI Febbraio, il viale che costeggia il Castello diversi stands internazionali, provenienti da tutta Europa (e non solo!) animeranno il Mercato Europeo.

Notte bianca con dj set di Simone Liberali e Tango in Cupola (10 settembre 2022)

Sabato ci sarà la Notte Bianca nel centro storico di Pavia.

Alle ore 18.00, nel Cortile Broletto, “POP Art e Fotografia” – tavola rotonda.

In Cupola Arnaboldi, alle ore 21.00, Tango con IL-LEGAL a cura dell’Associazione Rosso Tango by Spazio e dalle 00.30 dj set Special Guest Simone Liberali in Piazza della Vittoria.

Bancarelle e Fuochi d’artificio (11 settembre 2022)

Domenica dalle 9.00, in Lungoticino tradizionale mercato delle bancarelle e stand delle associazioni culturali e sportive

In piazzale Ghinaglia esposizione di Moto storiche a cura dell’Associazione Associazione MEI STO IN BURG e in Cupola Arnaboldi l’Esposizione quadri Associazione “La Pipa”.

Alle ore 22.00, presso l’area VUL, i fuochi d’artificio torneranno a colorare il cielo di Pavia.

Il futuro di Pavia (14, 15 e 17 settembre)

Durante la Festa del Ticino si parlerà anche del futuro di Pavia: mercoledì, giovedì e sabato il Broletto ospiterà tre appuntamenti dedicati alla rigenerazione e alla rinascita di parti di città: saranno illustrate le progettualità legate allo scalo ferroviario, alla rigenerazione dell’ex Necchi e sarà presentato il PGT Pavia 2030.

Sfilata dei barcè illuminati (17 settembre h.21.00)

Alle ore 21.00, la Corale Vittadini si esibirà per il festival del Carmine e al Ponte Coperto si potrà assistere alla suggestiva sfilata dei barcè illuminati.

La città delle 100 torri (18 settembre)

Al Castello Visconteo, terza edizione della rievocazione storica a cura organizzata dalle “Lame della torre – ASD schema storica Pavia”.

Ti potrebbe interessare anche: