Il Girasole di Travacò e la filosofia dell’antica bottega di paese

Un bar che è anche una bottega, ma soprattutto un luogo di incontro: Il Girasole.

Siamo a Chiavica di Frua, piccolo borgo di poche case fra Travacò e San Martino. La storia di questo locale è a dir poco affascinante e vogliamo raccontarvela.

Serena Ragni è la proprietaria di questo piccolo locale. Nel 2010, dopo un’esperienza da missionaria di un anno e mezzo in Uganda, decide di rilevare quel piccolo bar di quartiere che aveva precedentemente dato in gestione con risultati poco soddisfacenti.

La filosofia di Serena è ‘difendere sempre ciò in cui credi’ così non ci pensò due volte a dare nuova vita a quello che, a suo avviso, sarebbe potuto diventare punto di riferimento per gli abitanti di Travacò. E così fu.

Questo posto poteva essere un piccolo mattoncino a favore dell’economia locale e contro la disoccupazione. Lei ci credette così tanto che assunse tre nuovi dipendenti e,  nel giro di poco tempo,  trasformò il bar in un negozietto attraente con annessa caffetteria, che assomigliava tanto alle antiche botteghe di un tempo.

In bottega si possono trovare tanti prodotti tipici del territorio come: riso, miele, vino, formaggio, persino i tradizionali brasadè, di aziende rigorosamente dell’Oltrepo Pavese o della Lomellina.

Ora il locale è diventato il punto di riferimento per tutta gli abitanti della zona, e non solo: i genitori portano tranquillamente i figli, li lasciano a giocare, ci si conosce tutti e l’atmosfera è conviviale.

Gli interni in stile vintage de ‘Il Girasole’

E’ il posto giusto per un pranzo veloce o un aperitivo all’aria aperta. Non c’è cucina, quindi si servono solo piatti freddi, panini o piadine con prodotti di ottima qualità.

Piadina cotto, brie e salsa rosa

Per chi viene come noi da Pavia, consigliamo di prendere la bici, percorrere tutta Via Milazzo lungo il Ticino, arrivare in fondo, attraversare un pezzo di strada sterrata e, una volta superato l’argine si arriva al Girasole.

Il Girasole Travacò
Via Darwin 2, Fraz. Chiavica Frua – Travacò Siccomario
Telefono: +39 0382188440

Ti potrebbe interessare anche: