Il Retro Bistrot, il locale ricavato dall’antico laboratorio Vigoni Pavia

Il Retro Bistrot è uno degli ultimi locali nati a Pavia.

Il nome non è casuale, il locale infatti è ricavato dal sapiente recupero del vecchio laboratorio della nota Pasticceria Vigoni, dietro al negozio.

L’atmosfera e la testimonianza del passato sono affidate agli antichi macchinari di produzione. Sono ancora ben visibili i forni storici di Vigoni che danno vita a un mix di tradizione e innovazione che ci piace tantissimo.

In particolare, appena entrati, ci si trova di fronte al forno che, fino al 2008, ha prodotto la mitica Torta Paradiso Vigoni.

Il Retro Bistro è aperto solo nel fine settimana, per aperitivi o cene di qualità, con un menu semplice ma ricercato con un’attenzione particolare alle materie prime del territorio pavese. Anche la cantina dei vini è ricca e predilige le etichette locali. L’offerta gastronomica propone ricchi taglieri di affettati e formaggi, lodevole il fatto che venga sempre specificata la provenienza. Anche un bel piatto di risotto, come vuole la tradizione pavese, non manca mai. I gruppi più numerosi, possono optare invece per la “pentolaccia”, dove il risotto viene servito al tavolo in una pentola di rame.

Originale l’idea di indicare i piatti in dialetto pavese, come la “buseca cui faso” che mi ricorda tanto mia nonna.

Il Retro Bistrot Pavia
Vicolo Fusi, traversa di Strada Nuova accanto alla Pasticceria Vigoni, passato l’arco ultima porta in fondo a destra.
+39 038222103

Orari: venerdì e sabato sera dalle 18:30 – 24:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *