Il Teatro Fraschini di Pavia apre le porte ai cittadini: visite guidate gratuite

Sabato 2 e domenica 3 aprile 2022, il Teatro Fraschini di Pavia apre le porte in via del tutto eccezionale alla città.

Si avrà la possibilità di visitare gratuitamente gli spazi del Teatro e di conoscere alcune aspetti inediti del teatro pavese. Ma non solo: dopo i recenti restauri, si potranno ammirare i palchi che hanno recuperato il loro antico splendore con i colori e le decorazioni originali. Gli studenti accompagneranno i visitatori, raccontando luoghi e funzioni, mostrando i luoghi all’interno della struttura architettonica progettata da Antonio Galli Bibiena.

Il progetto nasce dalla collaborazione con le Scuole Superiori di Secondo Grado della Città. Le guide saranno giovani studenti pavesi, coinvolti in un progetto di alternanza scuola-lavoro e di valorizzazione del patrimonio storico-artistico cittadino. Questi ultimi, guidato dagli insegnanti, hanno studiato in classe la struttura architettonica del Teatro pavese e le sue vicende storiche, hanno effettuato sopraluoghi, costruito un percorso di visita e si presenteranno al pubblico come guide turistiche.

Le guide saranno gli studenti del Liceo Taramelli-Foscolo, Istituto A. Cairoli, I.T.C.T. Bordoni, I.T.I.S. G. Cardano.

QUANDO | DOVE

Sabato 2 e domenica 3 aprile 2022 | Teatro Fraschini di Pavia,  Corso Str. Nuova, 136.

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

La visita è gratuita, con prenotazione obbligatoria e nel rispetto delle norme anti-covid, con obbligo di green pass rafforzato e mascherina ffp2.

L’iniziativa prevede fasce orarie di prenotazione per entrambe le giornate: dalle 10 alle 12.15 (si formeranno 4 gruppi per una durata di 45 minuti a gruppo) e dalle 14.30 alle 16.45.

Prenotazioni al LINK.

Ti potrebbe interessare anche: