Il Melo Rosso, l’Agriturismo nella natura dell’Oltrepo Pavese

Dopo una visita a Fortunago, vi suggeriamo una sosta culinaria all’Agriturismo Il Melo Rosso.

A soli 5 minuti da Fortunago, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, vi accoglie una calda e accogliente cascina rossa.

Il Melo Rosso sposa la vera filosofia dell’agriturismo: l’azienda agricola conta circa 300 capre. 

Noi abbiamo avuto la fortuna di pranzare qua il giorno di Pasqua. Essendo il locale pieno, ci era stato riservato un tavolo fuori sotto la veranda, ma la fortuna ha continuato ad assisterci: è stata una splendida giornata di sole e abbiamo potuto pranzare immersi nella natura.

L’arredo interno ci è piaciuto molto: i tavoli sono apparecchiati con gusto, gli scaffali con i libri creano un ambiente caldo ed accogliente, come essere a casa di amici.

Gli interni de Il Melo Rosso

Nonostante fosse una giornata particolare, il servizio è stato impeccabile. Eravamo già a conoscenza del menu e non vedevamo l’ora di assaggiare tutto.

Delizioso il loro formaggio di capra con la confettura di pere e senape ma anche tutti gli antipasti sia freddi che caldi che ci sono stati serviti: una decina circa di assaggi vari e ricercati, non un’abbuffata, ma una giusta degustazione di piattini sfiziosi.

I due primi erano realizzati come ai vecchi tempi: i ravioli mantecati con il timo deliziosi e le lasagnette fatte in casa con broccoli e besciamella ai formaggi squisite e leggere.
Come secondo ci è stato servito un filetto al ginepro e erbe dell’orto che si scioglieva in bocca con contorno di patate al forno con rosmarino e cipolle rosse.

Filetto al ginepro e erbe dell’orto con contorno di patate

Per finire una crostata ai frutti di bosco appena uscita dal forno.

Crostata ai frutti di bosco

Il tutto accompagnato da un buon vino locale: un Bonarda della Cantina Storica Il Montù Beccaria.

La gentilezza del titolare e l’accoglienza dei due cani Cuba e Fulvio hanno fatto il resto e rendono Il Melo Rosso il posto giusto per le occasioni speciali.

Costo: menu 35 euro bevande escluse.

Agriturismo il Melo Rosso
Loc. Ca’ De’ Vecchi – Fortunago
Telefono: +39 0383875481 Cellulare: +39 3351762614