“La 45” a Niviano, per mangiare tipico Piacentino senza spendere troppo

A solo un’ora d’auto da Pavia, a Niviano nel Piacentino, si trova un posto ideale per mangiare tipico senza spendere troppo: la Trattoria la 45.

Il Ristorante ha partecipato al programma TV “Camionisti in trattoria” dello Chef Rubio e noi l’abbiamo provato in occasione di una gita ai Mercatini di Natale di Grazzano Visconti (a soli 3 minuti d’auto)

Il locale è arredato con la genuina semplicità degli emiliani, il personale è simpatico e ti mette subito a tuo agio.

Da 16 anni questa trattoria accoglie i lavoratori che hanno fame e vogliono mangiare bene spendendo poco. Il prezzo è fisso ma si possono fare delle piccole variazioni alla carta del menù. Da queste parti non si inizia a parlare se prima non si mangia la torta fritta (gnocco fritto).

In cucina la moglie Daniela viene definita “un mostro” nella preparazione dei primi, il nostro punto debole, mentre Mauro si occupa dei secondi.

Noi abbiamo provato un risotto zafferano e porcini e i tradizionali ‘pisarei coi fasò’, gnocchetti di farina e pangrattato in un sugo a base di fagioli, lardo e pomodoro. Un carico di carboidrati da allucinazioni!

Come secondo ci viene servito un bollito di manzo e cotechino servito con la tipica salsa verde piacentina e mostarda. Durante la puntata di “Camionisti in trattoria” il bollito aveva anche conquistato lo Chef Rubio.

Con i prezzi qua non si scherza, tutto quello che si è mangiato, per soli 15 euro, 20 euro con bis di dolci.

Il Ristorante la 45 si era aggiudicato il primo premio della puntata e noi confermiamo il giudizio super positivo!

TRATTORIA TRE STELLE: LA LOCANDA PAVESE DELLA TRASMISSIONE DELLO CHEF RUBIO