Vai al contenuto

La camminata delle sorgenti a Montesegale

Calyx organizza per sabato 16 marzo 2024 un’escursione panoramica in Valle Ardivestra, dove si percorrerà un anello che attraverserà vari tipi di paesaggio tra cui zone boscate, zone panoramiche e sorgenti.

Durante tutto il percorso una guida naturalistica spiegherà ai partecipanti le caratteristiche dei boschi e degli ambienti. Notevole è la biodiversità che caratterizza l’Appennino, con numerose specie vegetali e animali da osservare e scoprire. A metà percorso si passerà nel piccolo borgo in sassi di Zuccarello, dove si potrà osservare una casa torre medievale e piccole casette in sasso.

Durante il tragitto si incontreranno anche ambienti antropizzati come piccole cascine e vigneti. Si passerà in prossimità di alcune sorgenti disseminate lungo il percorso, molto importanti per le piccole comunità locali che ancora vivono di agricoltura.

Di grande impatto sarà la fioritura della rucola selvatica che imbiancherà come la neve i campi attraversati dal percorso. Affascinante sarà anche ammirare da varie angolazioni il castello di Montesegale, imponente struttura che domina tutta la valle.

Caratteristiche tecniche del percorso:
Lunghezza: 10 Km
Difficoltà: Escursionistico (richiede buona attitudine al cammino)
Dislivello: 200 metri positivi
Durata: 3 ore (soste per spiegazione comprese)

Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino, scorta d’ acqua. Bastoncini consigliati ma non obbligatori. Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non si attacca a uomini e cani ma è necessario disinfettare alla fine della camminata o a casa le scarpe usate durante l’ escursione.

QUANDO | DOVE

Sabato 16 marzo 2024 | Ritrovo ore 14:30 presso Montesegale

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.

Pagamento della quota alla partenza. In caso di maltempo la camminata verrà rinviata. In caso di bel tempo e presenza di eccessiva malta causa piogge dei giorni precedenti, il percorso verrà modificato ed effettuato su asfalto in strade secondarie poco trafficate.

L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.

A causa delle restrizioni per la peste suina il gruppo sarà costituito da un massimo di 20 partecipanti per guida.

Info e prenotazioni:  +39 3495567762 (Andrea) o calyxturismo@gmail.com