Vai al contenuto

A Pavia la mostra dedicata a Mino Milani nella Biblioteca Universitaria

Il 24 febbraio 2023, a un anno della scomparsa dello scrittore, sarà inaugurata la mostra documentaria dedicata a Mino Milani nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia.

Visitare la mostra sarà come sfogliare l’album dei ricordi di Mino Milani: saranno esposte oltre 300 immagini, inedite o poco note, ritratti di famiglia, momenti conviviali, foto con gli amati animali, scatti immortalati durante i viaggi in giro per il mondo, e i luoghi dell’anima, proprio come il suo Ciel d’Oro.

Il visitatore potrà esplorare i diversi ambiti della vita dello scrittore: la sfera professionale e quella più intima, il rapporto con la famiglia, gli affetti; i viaggi e il tempo libero; Pavia e il Ticino. L’esposizione ripercorre infatti l’intero vissuto di Mino attraverso il prezioso patrimonio di documenti, tavole del “Corriere dei Piccoli”, disegni e fumetti originali conservati nell’archivio Milani, insieme a materiali provenienti dal Centro Manoscritti e dall’Archivio storico dell’Università di Pavia e dalla Biblioteca Universitaria di Pavia.

Non mancheranno cimeli provenienti dal suo studio-museo, fra cui la sua prima macchina da scrivere, pagata solo 500 lire.

Saranno esposti inoltre i contributi artistici con le dodici tavole realizzate dal maestro Marco Giusfredi dedicate a Mino Milani, e le riproduzioni delle opere firmate da ventidue artisti internazionali, che hanno omaggiato Mino nel corso della carriera, e che potranno essere ammirate lungo un percorso espositivo verticale, sospeso sulle teche del Salone Teresiano.

All’esterno, un innovativo sistema di “pareti” fotografiche photoSHOWall accoglierà i visitatori.

La mostra è a cura di Marcella e Maria Piera Milani e Antonella Campagna, Responsabile attività culturali e didattiche della Biblioteca Universitaria di Pavia.

QUANDO | DOVE

Dal 24 febbraio al 4 aprile 2023 | Biblioteca universitari di Pavia – Salone Teresiano Strada Nuova 65

ORARI | BIGLIETTI

Dal Lunedì al Venerdì 8.30 – 18.30. Il Sabato 8.30 – 13.30
Ingresso libero