La tournèe de “La Gioconda” fa tappa al Teatro Fraschini di Pavia

La tournèe de “La Gioconda” fa tappa al Teatro Fraschini di Pavia, il 24 e il 27 novembre 2022

Dramma lirico, nasce nel 1876 dalla collaborazione tra Amilcare Ponchielli (1834-1886) e Arrigo Boito. La prima versione dell’opera fu accolta con successo al Teatro alla Scala di Milano, nonostante molte perplessità del musicista. Le successive riprese, che presentarono radicali trasformazioni, resero ancor più compatta e organica la trama poetica e musicale.

La storia è desunta da Angelo tyran de Padoue, «dramma in tre giornate» di Victor Hugo, sul quale Boito apporta modifiche sostanziali. Gioconda, al centro di una vicenda che si dipana fra i tradimenti e gli intrighi amorosi dei protagonisti, rinuncia al suo amore per Enzo a beneficio di Laura, che ha salvato la vita alla madre, e preferisce uccidersi pur di concedersi al malvagio Barnaba.

Il Direttore Francesco Ommassini ha compiuto gli studi musicali di violino e composizione. Dopo essersi perfezionato nelle maggiori accademie internazionali (Hochschule di Vienna, Accademia Chigiana di Siena, Scuola di Musica di Fiesole) ha presto intrapreso una brillante carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi nelle più prestigiose sale da concerto e per i maggiori Festival internazionali (Musikverein di Vienna, Lincoln Center di New York, Sydney Opera House, Philarmonie a Berlino, Festival di Salisburgo, Mostly Mozart ecc). Dal 1996 ha ricoperto il ruolo di primo violino dei secondi presso l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, con Donato Renzetti, ha studiato diplomandosi presso l’Accademia Musicale Pescarese.

La regia è affidata a Filippo Tonon, laureato in architettura, si diploma in Canto lirico sotto la guida del mezzosoprano Paola Fornasari Patti con la quale continua la sua ricerca artistica e professionale.

Coproduzione dei Teatri di Operalombardia, Fondazione Arena di Verona, Teatro Nazionale Sloveno di Maribor, Teatro M. Bellini di Catania.

QUANDO | DOVE

Giovedì 24 novembre alle ore 20.30 e domenica 27 novembre alle ore 15.30 |Teatro Fraschini di Pavia S.da Nuova, 136.

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Biglietteria online.

La Biglietteria del Teatro è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 16:00 alle ore 19:00.