Vai al contenuto

AGAL in campo per la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile 2023

AGAL, a fianco di FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica), in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile 2023 aderisce all’iniziativa “Diamo radici alla speranza, piantiamo un melograno”.

AGAL – Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico, che opera dal 1982 sul territorio pavese offrendo ospitalità e assistenza gratuita ai bambini malati di tumore in cura al Policlinico San Matteo e alle loro famiglie, organizza di tre appuntamenti nella provincia di Pavia durante i quali sarà piantato un melograno, albero simbolo dell’iniziativa. Il suo frutto, formato dall’unione di tanti arilli, ognuno parte fondante del frutto stesso, rappresenta l’alleanza terapeutica che si instaura tra medici, pazienti, famiglie e associazioni di volontari come FIAGOP e AGAL. 

Mercoledì 15 febbraio 2023

Negli istituti scolastici di CASEI GEROLA – dalle 10.30 alle 11.00, alla presenza del sindaco Leonardo Tartara – e BASTIDA PANCARANA – dalle 11.30 alle 12.00, alla presenza del Sindaco Marina Bernini – verrà piantato un albero di melograno nel cortile dell’istituto con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri e il Nucleo di Protezione Civile e di Volontariato – Sezione Voghera, alla presenza di rappresentanti AGAL.

Sabato 18 febbraio 2023

A SOMMO – dalle 10.30 alle 11.00, alla presenza del Sindaco Giovanna Paola Ferrari e della Presidente di AGAL Clara Baggi – l’albero di melograno sarà piantato all’interno del Parco della Cicogna di via S. Fedele, con la presenza delle istituzioni e dei Volontari AGAL. L’evento di Sommo è aperto al pubblico.

Con questa Giornata, istituita dall’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità, si promuovono temi e sfide rilevanti per il cancro infantile, per sottolineare l’impatto che la malattia ha sulla società nel suo complesso, ribadendo la necessità di garantire un accesso più equo al trattamento e alla cura per tutti i bambini e ragazzi malati.