Pavia Good News

Pavia e l’Oltrepò protagonisti di Cake Star su Real Time

Damiano Carrara e Tommaso Foglia, giudici di Cake Star programma di Real Time, hanno fatto tappa a Pavia e nell’Oltrepò per assaggiare i dolci della provincia e decretare le migliori pasticcerie della zona.

La puntata è andata in onda Venerdì 3 febbraio 2023 e verrà trasmessa in replica Sabato 4 febbraio alle ore 20.40 e Domenica 5 febbraio alle ore 12.50 su Real TV.

A partecipare alla competizione sono state la Pasticceria Demetrio di Pavia, Le Torte di Natali di Casteggio e la Pasticceria Chocolat a Santa Giuletta

Pasticceria Demetrio

La Pasticceria Demetrio è la più antica di Pavia, presente dal 1750. Lo chef Riccardo si definisce pignolo e puntiglioso, parlando delle sue paste dice che devono essere sempre rigorosamente “disposte in ordine cromatico e devono essere tutte dritte“.

Fra le sue specialità i baci di Pavia, la cui ricetta rimane segreta.

Dopo aver parlato del suo lievito madre, di nome Lino, inizia la degustazione di “dolcetti”, dalla crostatina al lampone alla Tarte tropézienne, passando dal babà al tradizionale cannoncino.

Le Torte di Natali

Le Torte di Natali è una nota pasticceria di Casteggio che punta sul Cake design e sull’originalità. Natalie, ucraina di origini, si definisce “Regina delle sculture”.

Nel locale sono esposti dolci di cioccolato che riproducono scarpe femminili griffate e borsette.

Il pezzo forte della pasticceria per la puntata, una ricostruzione del Ponte Coperto a base di cioccolato, croccante di caffè e tante altre prelibatezze.

Pasticceria Chocolat

Chadia, di origini marocchine gestisce a Santa Giuletta una pasticceria punto di riferimento per le colazioni e per le merende, dove vivere un vero e proprio “tea time”.

Con una totale di 38 punti la Pasticceria Chocolat si è aggiudicata il premio della puntata di Cake Star. Ha sfiorato la vittoria il Demetrio con 37 stelle.