Mercato della domenica e pranzo alla Barca di Castel San Giovanni

Se siete appassionati di mercati e non riuscite a fare a meno di saltare da una bancarella all’altra alla ricerca dell’affare del secolo, allora vi consigliamo un giro al mercato di Castel San Giovanni, a solo mezz’ora d’auto da Pavia.
La cittadina piacentina si colora di bancarelle nelle piazze principali e nelle vie centrali, con vendita di articoli di vario tipo. Molti i banchi di stock, dove si possono fare affari.

Il mercato si tiene la domenica mattina, dalle 8.00 alle 13.00.

Per riprendersi dopo la mattina trascorsa facendo slalom fra le bancarelle, è d’obbligo una sosta allo storico Ristorante Barca, situato proprio in una delle vie principali del paese. Se non volete avere brutte sorprese, per il pranzo della domenica è necessario prenotare.

Dal 1889, il ristorante mantiene la storica gestione familiare della famiglia Rizzi. La cucina è rigorosamente piacentina e in ogni piatto si ritrovano i sapori del territorio. Gli ingredienti utilizzati sono selezionati con cura e offrono al cliente un’esperienza culinaria indimenticabile.

Solitamente si viene alla Trattoria Barca per mangiare il suo mitico bollito misto. La Signora Assunta gira gelosamente con il suo carrello dei bolliti, servendo porzioni che ti fanno pensare: la dieta può aspettare. Da provare assolutamente i tortelli di magro al burro fuso.

Entrando si fa un tuffo nel passato, un po’ come andare a mangiare dalla nonna, ti senti subito ben accolto e coccolato da tutto il personale, attento e gentile.
Lunga vita alla famiglia Rizzi e al piacere del gusto.

Costo: antipasto + bollito + quartino di vino 30 euro.

Ristorante Barca
+39 0523842882