Il miglior panettone 2022 nasce vicino a Pavia: vince lo Chef Giovanni Ricciardella

Gazzagolosa è il concorso organizzato dalla Gazzetta dello Sport che ogni anno decreta il miglior panettone d’Italia.

E’ di oggi la notizia che la giuria di Gazzagolosa ha premiato il panettone dello Chef Giovanni Ricciardella come migliore d’ Italia per l’anno 2022. Giovanni aveva già partecipato al concorso e solo per un soffio l’anno scorso non era salito sul podio, si era dovuto accontentare di un secondo posto. Quest’anno la medaglia d’oro è sua.

Ricciardella, classe 1991, è Chef da più di 10 anni presso il ristorante di famiglia Cascina Vittoria di Rognano in provincia di Pavia. Nato dalla scuola di Iginio Massari, i panettoni sono sempre stati la sua passione: “Il panettone lo sforno anche il 15 agosto” – ci fa sapere con un sorriso fiero.

Gli abbiamo chiesto di svelarci qualche segreto del suo panettone perfetto. Per principianti come noi, già solo la lunghissima preparazione del più tradizionale dolce di Natale rimane un mistero.

“Semplice – dice Giovanni – basta usare un lievito madre di oltre 150 anni”. A questo punto scatta una sorta di timore reverenziale nei confronti di un lievito così pregiato. “Dimenticavo – continua Giovanni – è importantissimo usare le uova fresche delle vostre galline in modo che il colore sia giallo intenso. 

Ma il vero segreto sta nell’ingrediente che lo rende il più soffice di tutti. Non ce lo svela, ma noi siamo comunque felici ed orgogliosi di sapere che quello che è ritenuto il più prestigioso riconoscimento al noto dolce natalizio è arrivato in provincia di Pavia.

I panettoni dello Chef Ricciardella sono anche in vendita sul sito ufficiale del Ristorante Cascina Vittoria.