Vai al contenuto

Milano-Sanremo 2024, si parte da Pavia: orari e percorso

La Milano-Sanremo 2024, la 115ª edizione della ‘classicissima’ di ciclismo prenderà il via da Pavia, sabato 16 marzo. Un’occasione davvero unica per la città che sarà protagonista di una delle corse in linea più importanti della stagione.  

Il ritrovo dei partenti sarà in piazza Vittoria  alle ore 8.30: alle ore 10 partirà la ‘sfilata’ cittadina lungo Strada Nuova sino al chilometro zero, dove scatterà la corsa.

Milano-Sanremo – ha detto Lara Magoni, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega a Sport e giovani, partecipando alla presentazione – è una delle corse più attese ed importanti del panorama internazionale. Oltre 4 milioni di praticanti, più di 10 milioni di appassionati. Numeri che raccontano l’importanza del ciclismo per gli italiani e, specialmente, per i lombardi”.

Il percorso, in totale 288 chilometri, presenterà come altra novità anche il passaggio in Oltrepò pavese per i primi 44km attraversando i paesi di Stradella, Broni e Casteggio poi si tornerà sul percorso originario per affrontare Turchino, Cipressa e Poggio prima del traguardo finale.

La partenza speciale di questa 115esima edizione sarà memorabile – ha sottolineato Magoni -. Una vetrina sul mondo per questo bellissimo territorio e una città così ricca di storia. Il fascino e la potenza del ciclismo è questo, migliaia di persone nelle strade a tifare, un abbraccio lungo chilometri nei luoghi più belli e iconici della nostra regione”.

La partenza da Pavia è solo parzialmente inedita: nel 1965 il km zero della corsa fu alla Certosa di Pavia.

Soddisfazione anche da parte del sindaco di Pavia Mario Fabrizio Fracassi: “Pavia, città di millenaria tradizione storica e culturale, per un giorno diventerà così la capitale italiana ed internazionale del grande ciclismo e potrà offrire agli ospiti italiani e stranieri presenti, e a tutti gli appassionati che seguiranno la corsa in diretta televisiva, la ricchezza del proprio patrimonio storico, artistico e monumentale’‘.

Nel pomeriggio della vigilia della corsa, venerdì 15 marzo, si terrà anche la presentazione delle squadre in Piazza della Vittoria.

Ti potrebbe interessare anche: