Moby Dick alla prova, al Fraschini lo spettacolo di Elio De Capitani

Venerdì 27 gennaio 2023, andrà in scena al Teatro Fraschini lo spettacolo “Moby Dick” diretto ed interpretato da Elio De Capitani, in scena con tre generazioni di attori appartenenti alla sua Compagnia del Teatro dell’elfo.

Scritto, diretto ed interpretato da Orson Welles a Londra negli anni ‘50, è un testo inedito in Italia.

La sfida è stata riportare sulle tavole del palcoscenico il romanzo di Melville gettando però un ponte tra Moby Dick e la tragedia del Re Lear, da una parte con l’ostinazione del re che alla fine si redime e dall’altra con la vita irrimediabilmente tormentata del cacciatore di balene. Entrambi accomunati dalla stessa follia ed empietà. Achab (interpretato dallo stesso regista, Elio De Capitani) è malinconico e ossessionato dominatore, al suo seguito una corale ciurma d’attori, per uno spettacolo epico, dal respiro Shakespeariano, con una regia sobria ed intelligente e con musica dal vivo e canto che conducono magicamente nelle ovattate atmosfere degli abissi. Fino alla sorpresa finale dell’apparizione del capodoglio.

La ricerca ossessiva di un nemico inafferrabile, simbolo del desiderio di conoscenza ma anche della piccolezza dell’uomo davanti al proprio desiderio, la ricerca di un assoluto che l’umanità non potrà mai afferrare, l’eterna lotta tra bene e male fino al momento in cui il destino chiude tra le onde ogni possibile sforzo: Moby Dick alla prova è questo, parla di noi, nel respiro della nostra vita, della ricerca che ognuno di noi fa della balena bianca.

La compagnia dell’Elfo, guidata da Elio De Capitani con tre generazioni di attori, realizza uno spettacolo che è un affresco narrativo, ma anche evocativo come la poesia, coinvolgente ed emozionante.

Lo spettacolo è dedicato alla memoria di Gigi Dall’Aglio.

Installazione

Umanità contro è il titolo dell’installazione che accompagna Moby Dick alla prova.

Dalla collaborazione tra Teatro Elfo Puccini e MUSE – Museo delle Scienze di Trento nasce l’idea di associare allo spettacolo Moby Dick alla prova un’installazione che accompagna la messa in scena nel suo itinerare tra i teatri d’Italia. L’installazione propone allo spettatore un’esperienza innovativa di interazione tra il linguaggio del teatro e quelli dell’illustrazione e dell’esperienza partecipativa. Come una rilettura dell’iconica lotta tra Achab e Moby Dick offrendo una nuova prospettiva rispetto alla più rilevante sfida della contemporaneità: un nuovo rapporto con la natura che deve prima di tutto passare per una ‘resa dei conti’ interna alla nostra specie.

L’installazione sarà visitabile nella Sala del Ridotto del Teatro Fraschini da venerdì 27 a domenica 29 gennaio, nelle sere di spettacolo.

Incontro con il pubblico

Sabato 28 gennaio, alle ore 18.00 nel Foyer di II Ordine, la compagnia del Teatro dell’Elfo incontra il pubblico. Ingresso libero

All’incontro parteciperà anche Massimo Bernardi curatore dell’istallazione Umanità Contro del MUSE. La mostra infatti sarà aperta al pubblico dalle 18.00, in occasione dell’incontro con la Compagnia nel Foyer di II Ordine.

A seguire, un brindisi offerto dalle Cantine Giorgi di Canneto Pavese.

QUANDO | DOVE

Venerdì 27 gennaio, alle ore 20.30. Si replica sabato 28 alle ore 20.30 e domenica 29 alle ore 16.00 | Teatro Fraschini C.so Strada Nuova 136 – Pavia

BIGLIETTI

Biglietti in vendita al LINK o presso la Biglietteria del Teatro dal lunedì al sabato dalle ore 16:00 alle ore 19:00.