Nel 2024 il Tour de France passerà in Oltrepò Pavese

Nel 2024, per la prima volta nella storia, il Tour de France partirà dall’Italia, non era mai successo in 120 anni.

Saranno tre la tappe in territorio italiano e ognuna celebrerà un campione del nostro ciclismo ma soprattutto, la notizia che interessa da vicino la nostra provincia, riguarda la terza tappa da Piacenza a Torino che attraverserà l’Oltrepò Pavese: un’importante occasione di visibilità per le nostre colline.

Lunedì 1 luglio 2024 i corridori della Gran Boucle saranno impegnati lungo i 225 km da Piacenza a Torino, una tappa per omaggiare Fausto Coppi che vinse il Tour nel 1949 e nel 1952. Gli orari del passaggio in provincia di Pavia saranno comunicati successivamente, per quanto riguarda il percorso la carovana del Tour transiterà lungo la Via Emilia toccando i paesi di Stradella, Broni, Casteggio, Montebello della Battaglia, Voghera per proseguire poi verso Tortona, Alessandria e concludersi a Torino.

Anche le prime due tappe saranno un vero e proprio omaggio al nostro Paese. Nella prima frazione, la Firenze-Rimini (205 km), sabato 29 giugno 2024, verranno celebrati il Rinascimento e Gino Bartali e nella seconda la Cesenatico-Bologna (200 km), domenica 30 giugno 2024, Marco Pantani e l’Emilia Romagna.