Next Vintage a Belgioioso: la moda dell’estate dagli anni 50 agli anni 90

Dal 18 al 21 giugno 2021 torna Next Vintage al Castello di Belgioioso, Pavia.

L’evento per eccellenza, dedicato alla moda e agli accessori d’epoca si svolgerà nelle sale del castello dove saranno esposti capi e accessori d’antan scelti e ritrovati dai cinquanta espositori che partecipano alla mostra, in un percorso a ritroso nella memoria che ricordano epoche diverse ed evocano nostalgie di un tempo passato.

Il fascino del vintage, come sempre ma, in modo particolare, in questo nuovo anno, ha conquistato tutti perché ha a cuore il pianeta. Infatti, grazie ai tessuti e ai materiali con cui sono stati realizzati, diminuiscono gli sprechi e hanno convinto le case di moda a virare verso la sostenibilità e ad aumentare l’attenzione verso la qualità e la durevolezza di capi e accessori.

La moda post coronavirus riprenderà le caratteristiche della moda vintage con una particolare attenzione alle lavorazioni artigianali, all’eleganza senza tempo, alla valorizzazione delle realtà locali, ricca di contenuti e caratterizzata da un’estrema ricerca per il raggiungimento della perfezione sartoriale, quindi funzionale ed essenziale.

Si guarda al buon senso e al buon gusto, una semplificazione che non implica la costrizione perché riscopre il piacere del vestire “bene ma semplice”, ben lontano da virtuosismi e dettagli sguaiati. Il Covid-19 ha restituito valore alle cose e alle idee evocando un lusso necessario, cioè una scelta ponderata e di qualità.

Vi darà il benvenuto a Next Vintage l’evento Vintage for summer per quei capi e accessori che vale la pena rispolverare (o riciclare) per rinnovare il guardaroba dell’estate 2021.

DOVE | QUANDO

Castello di Belgioioso, Via Dante Alighieri, 1 | Dal 18 al 20 giugno: orario continuato dalle ore 10 alle ore 20 Lunedì 21 giugno: dalle 10 alle 17.

BIGLIETTI

  • Biglietto intero: 10 euro
  • Biglietto ridotto 7€ (bambini 6/12, over 60).

Ti potrebbe interessare anche: