Nix Beer, la birra artigianale a Pavia per veri intenditori

In Via Volturno a Pavia, una deliziosa traversa di Strada Nuova, si trova un piccolo locale con una grande passione per la birra: Nix Beer.

Se a Pavia centro volete gustare la vera birra artigianale, dovete assolutamente passare di qui. Nicola ‘Nix’ Grande è il publican del locale (proprietario e gestore) ed è anche uno dei migliori birrai italiani per le tipologie di stampo belga. Di recente una delle sue birre, la Witwit ha anche vinto un prestigioso premio alla ‘Brussels Beer Challenge’, una competizione brassicola internazionale annuale.

Pugliese doc di Castellana Grotte, Nicola è laureato in chimica e per alcuni anni è stato consulente informatico di Fastweb finché decise di fare il grande salto all’età di 36 anni dedicandosi alla sua grande passione: la birra. La sua esperienza di birraio è maturata negli anni e nasce nel lontano 1996 quando produceva birra homemade.

I miei ex colleghi mi vedono ancora come mito, come colui che è riuscito a fare della propria passione il suo lavoro” ci racconta Nicola davanti ad un boccale di birra Volturno, un nome non scelto per caso.  Quella di Volturno è ritenuta una delle più importanti battaglie del Risorgimento. Nella mia idea rappresenta la piccola battaglia che noi piccoli artigiani quotidianamente facciamo contro le grandi industrie della birra“.

Tra l’altro insieme alle birra artigianali, da Nix potrete assaggiare anche gli originali taralli pugliesi o la tipica puccia salentina (un pane gustoso di semola di grano).  Il mio formato è semplice. Birra buona e cose a richiesta come se vi trovaste a casa. Il cibo è qualcosa di accessorio qui, ma c’è sempre qualcosa. Se poi alla mia birra vuoi accompagnare un pezzo di pizza che compri qui di fianco per me non c’è  alcun problema“.

Non vi resta che farci un salto.

Nicola ci prepara una pinta di ottima birra Volturno.

Ti potrebbe interessare anche: