Offelle di Parona: tra storia e leggenda

Parona è una cittadina situata in provincia di Pavia, nel cuore della Lomellina, dove nasce un dolce molto conosciuto: le Offelle.

Questo dolcetto, dall’inconfondibile forma ovale, vanta una storia centenaria. Si tratta di un biscotto dal gusto unico, nato da un’indovinata miscela di ingredienti genuini: arina di frumento, uova, burro, zucchero ed olio d’oliva.

La nascita dell’Offella di Parona assomiglia un po’ ad una favola.
Due sorelle paronesi, Pasqualina e Linìn Colli, nel 1800 crearono questa specialità senza mai rivelarne la ricetta. La storia narra che le Offelle venivano offerte a parenti e amici, durante la Madonna del Rosario. Le due sorelle iniziarono a vendere i tipici dolci ad un banchetto alla Festa Patronale la prima domenica di ottobre. Le Offelle di Parona erano già considerate così preziose che venivano vendute a numero e non a peso.

Dal 1969 è stata istituita la Sagra delle Offelle che si svolge, appunto, la prima domenica di ottobre.

Per tutelare la genuinità del biscotto paronese, la Pro Loco ha depositato un marchio di garanzia fornito ai produttori che, col tempo, hanno preso il posto degli antichi forni casalinghi. A seguito dell’incremento di richieste, le tecniche di produzione hanno dovuto aggiornasi costantemente, mantenendo costante la qualità del prodotto finale.

Noi vi consigliamo un giro a Parona, per assaggiare l’originale Offella dei migliori pasticceri paronesi.

Dove comprare le Offelle di Parona:

  • Forno F.lli Collivasone
    Vic. F.lli Turati, 1 – 27020 Parona (PV) – tel. +39 0384253018
  • Il Forno Più di Bigi
    Via Lorenzo Toma, 4 – 27020 Parona (PV) – tel. +39 3479801024
  • Le Specialità
    Strada Marziana, 4 – 27020 Parona (PV) – tel. +39 0384253245

Ti potrebbe interessare anche: