Vai al contenuto

Palazzo San Tommaso a Pavia: la storia dell’antico convento, ora sede dell’Università

Palazzo San Tommaso si trova a Pavia in pieno centro storico e nasconde al suo interno un prezioso scrigno di storia e arte.

Siamo in Piazza del Lino a pochi passi da piazza Vittoria. Uscendo dalla maestosa Cupola Arnaboldi ci si trova di fronte all’ex convento di San Tommaso, oggi sede dell’Università degli Studi di Pavia.

Le prime notizie che si hanno del Monastero di San Tommaso risalgono all’ 889. Prima sede delle Monache di San Benedetto e dei Frati Domenicani poi, il San Tommaso fu adibito a Caserma, detta del Lino, nel 1791. Le stesse stanze che prime erano adibite a dormitori dei religiosi, vennero trasformate in magazzini per il deposito di materiale militare.

In alcune aule oggi sono ancora ben visibili gli antichi soffitti in legno.

A sud la costruzione è unita alla chiesa tardo-gotica San Tommaso. Interessante osservare come la facciata della chiesa richiami quella della vicina Santa Maria del Carmine.

Nonostante i ritocchi e i cambi di destinazione d’uso (per anni fu magazzino di vestiario militare) rimane oggi completamente integra la splendida Cappella Bottigella. Realizzata nella seconda metà del Quattrocento da Giovanni Matteo Bottigella era destinata a conservare le reliquie della beata Sibillina Biscossi.

La Chiesa ospitò per secoli la pala di Vincenzo Foppa, uno dei massimi esponenti del Rinascimento lombardo, attualmente esposta ai Musei Civici di Pavia.

Una curiosità

Era il 1967 quando Gianni Morandi svolse il sevizio militare presso la Caserma del Lino e conquistò il cuore di tutte le donne del tempo.