Pasquetta 2022: idee e consigli per una giornata speciale in compagnia

Quest’anno Pasquetta cade il 18 aprile 2022, e come sempre rappresenterà un giorno importante per tutti gli italiani, che potranno così godersi una giornata all’insegna delle scampagnate e del barbecue (tempo permettendo).

Si tratta di una festività che consente di riunirsi con i propri amici e con i propri cari, anche se ogni anno si ripropone sempre la solita domanda: “cosa si fa a Pasquetta?”. Ecco perché oggi scopriremo insieme alcune attività ideali per trascorrere questa giornata di festa.

Pasquetta all’insegna della tradizione

Quest’anno sarà molto più difficile fare previsioni, dato che il tempo è a dir poco sbarazzino, come testimoniano le piogge e le folate di vento degli ultimi giorni. Anche se a Pasquetta siamo un po’ tutti abituati all’incognita clima, che in fondo fa parte anch’essa delle tradizioni, quest’anno sarà diverso.

Ad ogni modo, una delle prime opzioni da considerare sono le tradizionali gite fuori porta, in campagna, presso un agriturismo o nelle case di villeggiatura degli amici e dei parenti. Poi ecco le ville storiche, i parchi archeologici, le visite presso i borghi della propria regione e non solo.

Un’altra opzione molto gettonata è il classico picnic immerso nel verde, e la grigliata nei parchi, vero e proprio must a Pasquetta. Non fanno eccezione altre soluzioni tipiche come le escursioni e il trekking, adatte soprattutto a chi desidera festeggiare mantenendosi in movimento. Naturalmente non è mai il caso di farsi trovare impreparati.

Se l’idea è quella di fare una grigliata bisogna muoversi in anticipo per reperire tutto il necessario come la classica salsiccia, le bistecche e le costolette di agnello, che all’approssimarsi del periodo pasquale diventano sempre meno reperibili. Il consiglio è quello di muoversi per tempo, acquistando la carne in anticipo e congelandola, oppure approfittare dei servizi che offrono la vendita di carne online con consegna entro pochi giorni, una buona soluzione per chi non ha il tempo o il modo di recarsi dal macellaio di fiducia. Da non dimenticare, infine, l’importanza del contorno, per un pranzo di Pasquetta con i fiocchi.

Idee per una Pasquetta diversa dal solito

Ci sono alcune idee utili per spezzare le tradizioni e per vivere una Pasquetta diversa dal solito. È ad esempio possibile approfittare del weekend e del lunedì di festa per organizzare un viaggio fuori città o addirittura all’estero. Si tratta di un ottimo sistema per conoscere una capitale europea, o una delle città più belle della Penisola.

In alternativa si potrebbe organizzare qualche giorno di relax presso una SPA, meglio ancora se si parla dei centri benessere e delle località vicino alle fonti termali, ottime per depurare l’organismo e per scaricare lo stress.

Per chi invece preferisce delle soluzioni culturali, ecco alcune opzioni come le mostre al museo, che non passano mai di moda. Inoltre, è bene ricordarsi che la propria città spesso offre delle autentiche meraviglie a due passi da noi, e che non è necessario allontanarsi troppo per scoprire delle vere e proprie perle.

Pasquetta potrebbe dunque diventare una preziosa occasione per organizzarsi con un tour alla scoperta della propria città. Infine, nei dintorni sicuramente sarà possibile trovare diverse cantine e agriturismi: anche se non si tratta di un’idea poi così originale, rappresenta comunque una delle migliori soluzioni a Pasquetta