Pavia, appello dell’Enpa per aiutare i 38 cani ritrovati segregati al buio

In una casa di Marcignago, vicino a Pavia, sono stati trovati 38 cani di razza Breton, rinchiusi in una stanza buia senza mai la possibilità di veder la luce.

Ats Pavia, su segnalazione dell’Enpa (Ente nazionale protezione animali) è riuscita ad intervenire e a mettere fine a questa assurda prigionia. Al momento del ritrovamento i cani, alla vista della luce, non riuscivano nemmeno a tenere gli occhi aperti.

La proprietaria, una signora sessantenne “ossessionata” dai Breton, li teneva rinchiusi in una stanza da almeno tre anni e, non avendoli mai sterilizzati, il numero dei cani raddoppiava a ogni cucciolata.

Il messaggio di Enpa Pavia ora arriva forte e chiaro attraverso un post sulla loro pagina Facebook: “Per favore, non lasciateci soli”.

Gli animali ora si trovano al canile di San Genesio (PV). Servono cucce, cibo, medicinali, antiparassitari, denaro per visite mediche e per i costi sanitari, al momento non quantificabili per poter garantire un sostegno per questi poveri cani.

ENPA Pavia fa sapere che sono state effettuate le prime visite. La maggior parte dei cani è intimorita, difficile da avvicinare, sono animali che hanno vissuto nella deprivazione totale e tutti gli stimoli degli ultimi giorni li hanno, almeno per il momento, fatti chiudere ulteriormente. 

La situazione sanitaria è tutto sommato discreta. Alcuni cani, i più grandi sono in condizioni decenti mentre altri sono denutriti, altri ancora sono molto rachitici probabilmente avevano accesso al cibo con difficoltà. 

I test della filaria effettuati fino ad ora sono risultati negativi. Si attendono i risultati dei prelievi ematochimici e per la leishamania.

Bisogna agire con calma per non creare altro stress che si aggiungerebbe a quello vissuto in questi giorni.

Come fare una donazione

  • Con una donazione su conto corrente bancario presso Intesa San Paolo IBAN: IT83G0306909606100000015963 intestato a ENPA Pavia;
  • Sul sito ufficiale dell’Enpa Pavia nella causale scrivere “38 breton”
  • Acquistando cibo su Amazon al seguente link
  • Portando il necessario direttamente al canile Cascina Quadrifoglio – Parco Rifugio per gli Animali Strada Per Mirabello 6 – San Genesio ed Uniti

Ti potrebbe interessare anche: