Pavia, il nuovo progetto per combattere l’abbandono scolastico

Il Centro Servizi Formazione della provincia di Pavia, diretto da Riccardo Aduasio ha dato il via all’iniziativa Scuole al Centro, un grande progetto per combattere l’abbandono scolastico e contrastare la povertà educativa minorile.

Il tema è di primaria importanza considerato che i dati recenti parlano di un progressiva perdita del ruolo centrale della scuola: 17 ragazzi su 100 abbandonano il proprio percorso educativo dopo le medie. Dati correlati, tra l’altro, all’alta disoccupazione giovanile e al reddito medio pro capite basso.

Scelto tra oltre 800 progetti, con un finanziamento di  300 mila euro, “Scuole al Centro” ha il grande obiettivo di costruire nell’arco di 3 anni una grande comunità educante in rete. I numeri sono decisamente importanti:11 Istituti Comprensivi, 22 classi, 41 partner.

I ragazzi coinvolti avranno dagli 11 ai 14 anni di età, la fascia considerata la più delicata.

Venerdì 30 novembre nel pomeriggio dalle 14 alle 18.00 presso l’Aula Magna del Centro Servizi Formazione, in Via Riviera, 23 a Pavia è previsto il primo Open Day “operativo”.  Ogni organizzazione presenterà il proprio laboratorio alle scuole, per concordare con le classi la programmazione di massima dei laboratori sui tre anni e per definire la calendarizzazione specifica del primo anno scolastico (2018-2019).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *