Pavia, si inaugura Kosmos: il nuovo Museo di Storia Naturale

Sabato 21 settembre 2019, alle ore 10.30, presso Palazzo Botta (Piazza Botta, 9 – Pavia), si terrà l’inaugurazione del Museo Kosmos, il nuovo Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia.

Durante l’inaugurazione sarà presentato il rinnovato allestimento al piano terra di Palazzo Botta. Si accederà alle undici sale espositive permanenti e a una suggestiva sala per le mostre temporanee.

2.343 reperti in esposizione su un totale di 482.000 pezzi custoditi dall’Università di Pavia ed accumulati in oltre quattro secoli di ricerche. Ma anche 13 postazioni video e 24 dedicate ai giochi per i più piccoli.

La collezione del museo di storia naturale di Pavia è fra le più ricche al mondo.

Da segnalare la presenza di Shanti, l’elefantina di Napoleone e uno stambecco ucciso da Umberto I.

Il nuovo Museo è ispirato al tema del viaggio e si presenta nella sua modernissima veste come un percorso nella storia della scienza, segnato da un patrimonio naturalistico di eccezionale valore e guidato da personaggi del passato, da Lazzaro Spallanzani a Carlo Linneo, da Charles Darwin ad Alexander Von Humboldt.

La proposta culturale si arricchisce di visite guidate, laboratori e attività per le scuole e le famiglie.

Completano la visita un percorso per bambini con exhibit e spazi dedicati, un bookshop e un giardino a disposizione dei visitatori.

Kosmos Pavia

Ti potrebbe interessare anche: