Vai al contenuto

Pavia si tinge di viola per la Giornata mondiale dei tumori ginecologici

Ogni anno, il 20 settembre, il mondo si unisce per celebrare la Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici (World Gynecologic Oncology Day), un’importante occasione per accrescere la consapevolezza su queste neoplasie, promuovere la prevenzione e sostenere coloro che combattono contro questa tipologia di tumore.

Durante tutta la settimana sono in programma diversi eventi, realizzati da Fondazione CNAO, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, ICS Maugeri e ATS Pavia, per sensibilizzare e informare l’intera collettività.

Domenica 24 settembre ci sarà la camminata “In corsa verso il benessere“, una camminata non competitiva della lunghezza di 2,5 Km, aperta a pazienti, familiari, caregiver, operatori sanitari e amici alla scoperta del patrimonio artistico pavese.

Lunedì 25 è in programma presso la Sala Conferenze del CNAO un evento scientifico “Cancro e benessere sessuale” e fino il 30 Settembre sarà possibile visitare la mostra “Ballata sensuale” presso il CNAO.

Ma non è tutto.. Per l’occasione la Statua della Minerva, emblema della città che accoglie i visitatori, sarà illuminata di viola.

Per una settimana Minerva, donna guerriera, dea romana della lealtà in lotta, delle virtù eroiche, della guerra giusta della saggezza e delle strategie sarà il simbolo della lotta contro i tumori ginecologici.