Pavia, tornano le Passeggiate Organistiche del Ghislieri con 5 appuntamenti gratuiti

A partire dal 12 settembre 2020 tornano gli appuntamenti con le Passeggiate Organistiche, realizzate dal Centro di Musica Antica Ghislieri in collaborazione con l’Associazione Musicale Lingiardi. Da quest’anno, l’iniziativa beneficia del patrocinio del FAI – Fondo Ambiente Italiano – Delegazione di Pavia.

Stefano Molardi, Maria Cecilia Farina, Carlo Maria Barile e Andrea Macinanti, quattro importanti organisti italiani, sono chiamati a far risuonare altrettanti strumenti storici collocati in alcune delle più belle chiese del territorio pavese.

Un quinto appuntamento speciale si terrà nella Chiesa di San Primo a Pavia, dove è custodito l’organo Lingiardi op. 110 del 1855. In questo caso l’esecuzione musicale non avverrà tuttavia sul prezioso strumento – attualmente inutilizzabile, in quanto bisognoso di urgenti interventi di restauro – ma sarà affidata alle voci dell’Ensemble del Laboratorio di Polifonia del ‘700 del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, diretto da Giulio Prandi, nella speranza che l’organo Lingiardi possa tornare presto a risuonare in tutto il suo splendore.
Ogni concerto sarà preceduto da una breve presentazione degli strumenti su cui saranno eseguiti i programmi musicali proposti. Al termine di ogni concerto sarà inoltre associata una visita guidata a cura di Martina Pastura per svelare al pubblico storie e opere d’arte custodite nelle architetture sacre che ospitano gli organi.

Il programma

12/09 – ore 15 – Chiesa di San Salvatore, Pavia
concerto con STEFANO MOLARDI
Organo Ernesto Lingiardi, 1910
A seguire visita guidata: Da fondazione longobarda a complesso rinascimentale

26/09 – ore 15 – Chiesa dei SS. Primo e Feliciano, Pavia
concerto con il Laboratorio di Polifonia del ‘700 del Conservatorio “G.Verdi” di Milano
Giulio Prandi, direttore
A seguire visita guidata: Uno sguardo alla pittura a Pavia nel XV secolo

03/10 – ore 15 – Chiesa dei SS. Rocco e Martino, Redavalle
concerto con MARIA CECILIA FARINA
Organo Ernesto Lingiardi, Opus 1
A seguire visita guidata: Le pietre e la memoria: l’evoluzione di un progetto architettonico

10/10 – ore 15 – Chiesa dei SS. Gervasio e Protasio, Pavia
concerto con CARLO MARIA BARILE
Organo Antonio Amati, 1822
A seguire visita guidata: Tra sacro e profano

24/10 – ore 15 – Chiesa di San Michele Arcangelo, Bascapè
concerto con ANDREA MACINANTI
Organo Prestinari, 1828
A seguire visita guidata: Nel segno del barocco

Prenotazioni

Quest’anno gli eventi sono ad ingresso gratuito con obbligo di prenotazione del posto. Per ragioni di sicurezza legate alle norme vigenti, è inoltre obbligatorio l’uso della mascherina. La prenotazione può essere effettuata contattando il Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri allo +39 03823786266 o tramite email biglietteria@ghislieri.it.

Ti potrebbe interessare anche: