Pavia, tour per vie d’acqua e strade battute dagli antichi pellegrini

Nell’ambito del progetto “Via Francigena. Road to Rome. Start again”, che vedrà giungere a Pavia i camminatori partiti da Canterbury in direzione Roma/Santa Maria di Leuca, Oltre Confine propone per martedì 10 agosto 2021 un tour all’interno della città alla ricerca delle evidenze nascoste o sconosciute che connotano Pavia come la XLI tappa dell’Itinerario di Sigerico.

Si potrà ammirare la Pavia attraverso gli occhi ed il racconto dell’arcivescovo di Canterbury, tra chiese e miracolose reliquie, abbazie, ospitali, pellegrini, uomini santi, avventurieri e malfattori.

Per mercoledì 11 agosto 2021, Oltre Confine propone una camminata lungo la riva del Ticino (verso Est). Si arriverà fino a Scarpone, accompagnando i pellegrini che di passaggio a Pavia ripartono in direzione di Roma. Lungo l’itinerario si parlerà del cammino via strada e via acqua che si percorreva per raggiungere la meta, vedremo dove i Templari avevano la loro Abbazia e faremo una sosta alla chiesa di San Lazzaro, testimonianza di un antico ospitale lungo il percorso.

QUANDO | DOVE

Martedì 10 e Mercoledì 11 Agosto 2021 (H 18.00 & H 7.30) | Punto di partenza: Tourist infopoint di Pavia, Piazza Vittoria 20/D

BIGLIETTI

Costo: GRATUITO
PRENOTAZIONI al seguente Link.

Ti potrebbe interessare anche: