Pelizza, il rione di Pavia reso più bello grazie ai cittadini

Il rione Pelizza si trova in una zona della periferia ovest della città di Pavia.
I cittadini, amministrazione e una cooperativa sociale locale hanno dato vita ad un intervento volto a sviluppare il quartiere attraverso l’ implicazione diretta degli attori locali.

La rigenerazione nel 2015 del parco Martinetti, per lungo tempo rimasto in una situazione di degrado, è stata la dimostrazione di come i cittadini abbiano preso parte ad un processo di riqualificazione di uno spazio pubblico, mostrando come la partecipazione, se ancorata ad una domanda del territorio, possa essere un canale privilegiato per promuovere sviluppo locale.

E’ stato un modo per costruire un’immagine positiva della zona, per contrastare il degrado e l’isolamento percepiti, per rendere protagonisti e corresponsabili gli abitanti.

Per chi vuole conoscere questa realtà di welfare municipale, sabato 23 marzo dalle ore 9.00, con ritrovo in via Fratelli Cervi 21/23 (cortile APS Cazzamali) si potrà partecipare attivamente per tutta la mattinata alla pulizia del Rione Pelizza con guanti, sacchetti e attrezzi messi a disposizione da ASM Pavia.

Sarà anche l’occasione per un momento di aggregazione: dalle ore 13 è previsto un picnic nel parchetto di via Martinetti con bibite e focacce offerte. Torte e altri cibi portati da casa sono graditissimi.

Durante la mattinata sarà attivo nel rione il servizio ritiro ingombranti di Asm Pavia.

In Pelizza è una iniziativa di Centro Servizi Formazione, Comune di Pavia, Babele, Calypso, Officina delle Arti, Aler di Pavia e Lodi, APS Cazzamali, ATS di Pavia, CSV LOmbardia Sud. Aderiscono e contribuiscono alla giornata Comune di Pavia, ASM Pavia, Legambiente Pavia, Consulta del Volontariato Pavia, S.S.A. Onlus, Amici dell’I.C. Cavour